sabato 28 aprile 2018

Juventus-Napoli 0-1

EEEEEVAAAAI!!!!! FINALMENTE BATTIAMO LA JUVE! La partita è stata molto simile alle ultime contro i gobbi (e a quelle contro l'Inter), partite bloccate con poche occasioni e noi che non riusciamo a fare gol, poi al contrario del passato, invece di pigliare il solito golletto, riusciamo a segnare all'ultimo minuto con una cannonata di testa di K.K. (non era soddisfatto di aver solo annullato Higuain), loro non possono recriminare molto, in effetti hanno preso anche un palo senza peraltro tirare in porta (deviazione di Callejon su punizione sballata di Pianic), noi abbiamo giocato bene non concedendo nulla dietro, pressando alti e recuperando palla in avanti riuscendo anche a tirare qualche volta, eludendo a fatica la loro difesa molto chiusa. Loro ci anno un po' sottovalutato, pensando di portare a casa il pari o di più con il minimo sforzo, come al solito. Per fortuna stavolta gli è andata male! Come ho già detto, a parte la soddisfazione, non è cambiato nulla, loro sono sempre avanti, ma almeno lo scudetto se lo devono sudare, per questo noi dobbiamo vincerle tutte e costringere loro a fare altrettanto. A partire da domani a Firenze, loro devono vincere per l'Europa League, noi non possiamo buttare via quello di buono che abbiamo fatto finora, sperando che l'Inter fermi i gobbi noi DOBBIAMO vincere... Forza ragazzi non molliamo proprio adesso!

domenica 22 aprile 2018

Napoli-Udinese 4-2

Brutta partita, non per il gioco ma per la sterilità offensiva e la fragilità difensiva, per fare un gol ci vogliono sempre mille tentativi e poi al primo tiro degli altri subiamo (anche se stavolta dietro abbiamo ballato parecchio)... Andiamo due volte sotto, la prima volta pareggia subito Insigne e sembra che la partita si raddrizzi, all'inizio del secondo tempo incassiamo di nuovo e pareggia Albiol, poi Milik segna (tap in sull'unica buona conclusione di Callejon respinta dal portiere) da vero centravanti, perché spesso in mezzo all'area a prendere queste palle non abbiamo nessuno! Conclude Tonelli di testa. Certo che stasera se giochiamo così con la Juve ne pigliamo una sporta... Peccato che questa sfida che potrebbe essere decisiva arrivi in un momento abbastanza oscuro per noi, purtroppo non siamo brillanti né davanti né dietro... Naturalmente i giocatori hanno fatto l'impossibile, non possiamo rimproverare nulla, abbiamo fatto anche il record di punti in campionato, e vincere a Torino (oltre alla soddisfazione) ci porterebbe ad un punto sotto senza darci alcuna sicurezza... Ma il pareggio non serve a niente, cerchiamo di fare la partita perfetta e vendere cara la pelle, facciamo sudare questo scudetto ai gobbi!

mercoledì 18 aprile 2018

Milan-Napoli 0-0

Pareggio tutto sommato giusto, ci abbiamo provato, ma non abbiamo avuto tantissime occasioni, neppure loro hanno prodotto molto, ma noi continuiamo ad essere spompati, il film è proprio finito, la Juve se è andata, speriamo almeno di vincere stasera contro l'Udinese per avere la matematica certezza del secondo posto, di sicuro a Torino le prenderemo, ma non ho rimpianti, la squadra per tre quarti di stagione è stata all'altezza, speriamo che questo calo finale non porti conseguenze, che Sarri rimanga e che (di conseguenza, visto che ha posto questa condizione) ADL compri qualche giocatore di livello, per fare il salto di qualità in campionato e in europa... Aldilà di tutto, pensiamo a stasera... FORZA NAPOLI!

sabato 14 aprile 2018

Napoli-Chievo 2-1

Il brutto periodo continua ma stavolta almeno il risultato è arrivato... Giochiamo come al solito e come al solito non riusciamo a segnare, i tre attaccanti sono proprio a terra, la pressione contro squadre ben chiuse dietro non può essere efficace se manca velocità nella circolazione di palla e se gli attaccanti non hanno brillantezza sia mentale sia atletica. C'è da dire che le occasioni le abbiamo avute ma Insigne (soprattutto) e gli altri non riescono proprio a metterla dentro. Nel secondo tempo dopo un rigore sbagliato da Mertens continuiamo a non finalizzare le occasioni, su un malinteso in uscita tra Koulibaly e Tonelli pigliamo pure gol e sembra finito il film. Insigne continua a non azzeccarne una e risponde stizzito ai fischi, per fortuna azzecca un cross per il subentrato Milik (sempre più pronto) che fa finalmente un gol e all'ultimo minuto di recupero Diawara mette a segno il suo primo gol in serie A e ci mantiene a 4 punti dai gobbi... Non cambia nulla, ma perdere o anche pareggiare contro questo Chievo, capace di fare un solo tiro in porta sarebbe stato veramente ingiusto, nonostante le nostre pecche e le nostre imprecisioni. Non cambia nulla per il campionato perché la Juve dopo l'eliminazione dalla Champions non ne perderà più una, noi domani andremo a Milano e se giochiamo come negli ultimi tempi ci sarà poco da fare, speriamo che qualcuno abbia recuperato un po' di condizione o che Milik possa risolvere la situazione entrando nel secondo tempo...

sabato 7 aprile 2018

Sassuolo-Napoli 1-1

E la Juve se ne va... Nonostante la pessima partita, piena di errori individuali (di tutti i giocatori in tutti i reparti), riusciamo anche a creare abbastanza occasioni ma Insigne ha deciso di non segnare più, Mertens fiacco, pareggiamo su un autogol propiziato da Callejon ma troppo tardi, unica nota positiva la prestazione e la traversa di Milik avviato al pieno recupero, speriamo che trovi più spazio in questo finale di stagione. Paghiamo l'assenza di alternative, la squadra sembra a pezzi, e anche Sarri dovrebbe cambiare prima i giocatori che palesemente non sono in palla... Domani ci sarà turn over forzato per le squalifiche di Jorginho e Albiol, ma spero che Milik possa trovare un po' di spazio prima degli ultimi venti minuti... Abbiamo bisogno di forze fresche soprattutto in avanti. Il Chievo come il Sassuolo (proprio una squadra di merda come la sua gobba alleata di mercato) è una nostra bestia nera, il nostro momento è difficile, ma spero che anche la fortuna giri un po' dalla nostra parte, se non vinciamo la fine del campionato diventa uno stillicidio e una lenta agonia in attesa delle vacanze....