domenica 31 gennaio 2021

Napoli Spezia 4-2



 Squadra completamente inaffidabile! Primo tempo perfetto, un gol ogni 10 minuti (Koulibaly, Lozano, Politano, Elmas), concretizziamo le occasioni, giochiamo bene, il centrocampo a tre Zielinski, Demme, Elmas funziona bene, dietro rischiamo poco. Nel secondo tempo dobbiamo fare i fenomeni, a partire da Gattuso che cambia uomini e assetto un po' a cazzo. I giocatori, come al solito, pensano di aver già vinto e si rilassano troppo. Ci abbassiamo troppo, la costruzione dal basso ci fa rischiare giocate anche nella nostra area, cominciamo a sbagliare troppo e ridiamo fiducia agli avversari. Ma perché non continuare a tenere palla un po' più avanti, e cercare di controllare la partita senza cambiare quello che stava funzionando? Pigliamo due gol stupidissimi in pochi minuti e torna la paura. Non si tratta di gioco o di modulo: se facessimo catenaccio fatto bene sarei contentissimo, ma provare a giocare in un modo e non riuscirci mai è da folli. I giocatori tentano sempre la cosa più difficile e la sbagliano, l'allenatore sotto processo si intestardisce a proporre soluzioni che non funzionano, la situazione psicologica è quella che è, non ci si può aspettare nulla di buono. Io voto per un bel 4-3-3, ritrovare fiducia attraverso la semplicità del gioco e delle giocate individuali per ritrovare sicurezza e risultati, se si riuscisse a fare ciò si potrà provare a inserire le finezze tattiche e individuali, ma su una base solida, sennò quest'anno finirà nel cesso, se non ci è già finito. Speriamo almeno che ritornino al meglio tutti gli infortunati, stasera abbiamo il Parma che è messo male, vogliamo resuscitare pure loro? O vogliamo ripartire dal primo tempo con lo Spezia e cercare di chiudere presto la partita, per poi SENZA STRAFARE cercare di controllare e dare minuti a QUALCHE (NON TUTTI IN UN COLPO) rientrante? Purtroppo temo che sarò deluso dalle risposte, e che sarà un'altra partita di sofferenza fino alla fine...

giovedì 28 gennaio 2021

Verona-Napoli 3-1

 La peggiore partita della gestione Gattuso. Andiamo subito avanti con Lozano, poi un progressivo disastro. Si salva forse solo Demme. Troppo facile giocare contro di noi, poi se siamo in giornata no diventa facilissimo, vedi Spezia. Siamo spompati, perdiamo tutti i contrasti, sbagliamo giocate elementari, anche Gattuso sembra in confusione, ADL si è incazzato, è possibile l'esonero, per allenatore e anche per Giuntoli. Però se le alternative sono Benitez e Mazzarri... Non si vede alcun segnale di ripresa psicologica, fisica e tecnico-tattica. Stasera Coppa Italia contro lo Spezia. Per Gattuso è già una partita decisiva, ma anche per tutti noi, uscire contro lo Spezia, dopo aver già perso in campionato sarebbe gravissimo, se ne andrebbe un altro obiettivo stagionale. La qualificazione Champions è appesa a un filo, tra un po' riprende anche l'Europa League, se dobbiamo cambiare questo è il momento. Ma tornare a Benitez o Mazzarri non sembra un progetto, ma un modo di salvare il salvabile. Però almeno dai giocatori, soprattutto i più rappresentativi, mi aspetto una prova di carattere, le cose non possono sempre andare come vogliamo, ma è inaccettabile farsela sotto come contro la Juve, o andare in paranoia alle prime difficoltà come contro il Verona. Dobbiamo essere più solidi mentalmente, dobbiamo lottare!

domenica 24 gennaio 2021

Juventus-Napoli 2-0 (Supercoppa)

 E' andata male... Non abbiamo giocato male, nonostante un atteggiamento troppo remissivo, abbiamo avuto le nostre occasioni. Nel primo tempo, anzi, abbiamo giocato meglio, in una partita tattica e bloccata siamo riusciti a combinare qualcosa, e Szczesni ha dovuto fare una paratona, mentre Ospina è stato poco impegnato. Ma siccome dietro qualche cazzata la facciamo sempre, nel secondo tempo, su un corner regalato da Manolas, tra rimpalli e mischia andiamo sotto. Subiamo il colpo, ma abbiamo l'opportunità di pareggiare con un rigore (procurato dal subentrato Mertens) che Insigne manda fuori. Nell'assedio finale altro miracolo del loro portiere, poi allo scadere del recupero, mentre cercavamo disperatamente di segnare tutti all'assalto, subiamo il secondo gol in contropiede. Lacrime di Insigne, ma non è il rigore che ha fatto tutta la differenza, abbiamo giocato troppo timorosi, potevamo fare di più in attacco. Ma ce la siamo fatta addosso, soprattutto è mancato chi doveva fare la differenza (Insigne e Zielinski)... Ci sta sbagliare il rigore (anche se contro la Juve Insigne sbaglia sempre e sono stati tutti rigori decisivi) ma Insigne non è riuscito a combinare niente di importante in tutta la partita. Nonostante tutto potevamo anche andare almeno ai supplementari, e così aumenta la delusione. Niente da fare, nei momenti decisivi ci viene il braccino. Peccato, perché altri giocatori (Demme, Lozano) hanno giocato molto bene. Ci voleva la partita perfetta e non siamo riusciti a disputarla... Ora bisogna reagire! A Verona voglio almeno vedere rabbia, voglia di riscatto, determinazione. Contro gli odiati veronesi dobbiamo dimostrare a noi stessi che possiamo avere più iniziativa e fare la partita. La stagione è ancora lunga e possiamo andare avanti su tutti i fronti. Non facciamoci condizionare da questa partita, ma cerchiamo di imparare la lezione. Non voglio più vedere una squadra impaurita, ma una squadra che almeno cerca di imporre il proprio gioco, che insegue il massimo risultato, che tenta sempre di giocare e di fare gol! FORZA RAGAZZI!!! Tiriamo fuori il carattere!

mercoledì 20 gennaio 2021

Napoli-Fiorentina 6-0

 


Troppa grazia! Stavolta andiamo avanti con il primo tiro in porta, Insigne servito da Petagna prende la porta. A questo punto soffriamo un po' e i fantasmi del recente passato incombono, auto traversa di Demme, paratona di Ospina, e tiro a fil di palo. Riusciamo a scampare il pericolo e piano piano prendiamo il largo chiudendo il primo tempo sul 4-0 (Insigne, Demme, Lozano e Zielinski). Secondo tempo chiaramente tranquillo, completano lo score ancora Insigne su rigore procurato da Bakayoko e Politano. Stavolta abbiamo avuto un'ottima media realizzativa rispetto ai tentativi, altra nota positiva il centrocampo, non solo per la presenza di Demme (indispensabile), sembrava un po' più folto del solito e abbiamo portato a casa qualche contrasto in più. Bravi tutti comunque, ottima partita da dimenticare subito perché stasera abbiamo la Supercoppa contro gli odiati gobbi. Loro vengono dalla sconfitta contro l'Inter e saranno incazzati neri, difficilmente sbagliano due partite di fila. Inutile dire che sarà un'impresa disperata, speriamo di non sbracare, di riuscire a rimanere in partita fino alla fine. Loro magari non ci tengono troppo, ma per noi la Supercoppa sarebbe un trofeo molto importante. Dobbiamo giocare, e segnare perché dietro la cazzata la facciamo sempre, non dobbiamo farci condizionare dalla partita con la Fiorentina, ma giocare e cercare di limitare gli errori. Perdere contro la Juve è sempre brutto, cerchiamo di fare il massimo, solo con la partita perfetta (in tutti i reparti) possiamo riuscire nell'impresa! FORZA NAPOLI!!!

sabato 16 gennaio 2021

Napoli-Empoli 3-2

 


Altra partita giocata non bene, riusciamo a soffrire anche con l'Empoli, che comunque è capolista in serie B e non gioca affatto male. Ma noi continuiamo a balbettare, due volte avanti e due volte raggiunti. Troppo facile giocare contro di noi. Lozano ancora il migliore, inizia in mezzo e poi a sinistra nel ruolo di Insigne, ma io penso che sia un'ottima ala destra, perché forzare? Non si vede la fine di questo tunnel, speriamo che con il ritorno di Mertens e di Osimhen possa cambiare qualcosa, almeno in avanti, dove ci mangiamo ancora troppi gol, Insigne entra alla fine e fa in tempo a sparare in curva solo davanti alla porta! Anche se il problema per me è a centrocampo, dove si crea un vero e proprio buco tra attacco e difesa, sia in fase di costruzione (se perdiamo palla gli altri sono in porta) sia in fase difensiva (non riusciamo a fare filtro e gli avversari arrivano sparati in porta), speriamo che Gattuso si decida a mettere ALMENO 3 centrocampisti. Domani abbiamo la Fiorentina, affamata e che sta giocando meglio nelle ultime partite, anche in credito con la fortuna... Riusciremo a resuscitare anche loro? 

mercoledì 13 gennaio 2021

Udinese-Napoli 1-2

 



In extremis arriva la vittoria dopo una partita, come sempre ultimamente, brutta. Dopo un buon avvio di partita riusciamo a sbloccare il risultato su rigore di Insigne, grazie all'unico in palla di questo periodo nero, ovvero Lozano. Poi Rrahmani, all'esordio e subito in difficoltà, passa corto indietro a Meret regalando la palla a Lasagna che pareggia. Oltre a Rrahmani a quel punto va in paranoia tutta la squadra, lui viene sostituito (chissà se si riprenderà da questa batosta emotiva) e ci ritroviamo con Maksimovic e Di Lorenzo come difensori centrali. Perciò abbiamo qualche attenuante per la brutta prestazione, ma rimangono i soliti difetti: buco a centrocampo, inizio sempre da dietro (quando giocano così dentro la nostra area mi cago sempre addosso, perché qualche cazzata la facciamo sempre, lo sanno tutti!) forzando le giocate di difensori che non sono delle cime in impostazione, quindi perdiamo spesso palla in uscita, poca "mira" in avanti... Per fortuna, e fortuna è la parola giusta, Bakayoko segna al 90° e ci regala un po' di ossigeno. Ossigeno che ci serve per tirare avanti nell'attesa del ritorno di tutti gli infortunati, già oggi in Coppa Italia potrebbe tornare Koulibaly (ma nel frattempo si è rotto Manolas) e speriamo che ritornino presto gli altri. Al momento non possiamo fare più di tanto. Vediamo almeno di passare il turno contro l'Empoli, e di non ripetere le figure di merda con Spezia e Udinese... Poi si vedrà...

domenica 10 gennaio 2021

Napoli-Spezia 1-2

 Che schifo, come si fa a dominare una partita e prenderselo nel culo per dabbenaggine come dei novellini? Come si fa a tirare quasi 30 VOLTE e non riuscire a segnare? E, dopo essere riusciti a fare gol, a regalare un rigore con un fallo inutile (ingenuo Fabian che lo tocca, comunque penalty mooolto generoso, ma non doveva essere decisivo, dovevamo essere già almeno 3-0) e un contropiede fatale... Senza scusanti. E non si tratta di un episodio, sono anni che concretizziamo troppo poco rispetto alle occasioni create. Perché? Perché cerchiamo sempre l'eccessiva finezza? Perché vogliamo entrare in porta con la palla? Per scelte sbagliate, tiriamo invece di passare o viceversa? Perché non sappiamo tirare in porta? Per sfortuna? Boh? So solo che questa è una di quelle partite che mi avvelena il sangue, abbiamo fatto tutto noi, agli avversari è bastato giocare ordinati e cercare di rimanere in partita, inaccettabile! Come inaccettabile è l'atteggiamento che spesso abbiamo quando andiamo in vantaggio, come se la partita ormai fosse in mano nostra, abbassando il baricentro e non cercando il colpo del ko. NO CAZZO NO, bisogna giocare fino alla fine, bisogna avere un margine nel risultato, perché la cazzata dietro la facciamo sempre. Qua non c'entra l'allenatore (anche se anche lui ha le sue responsabilità per il modulo, per i giocatori fuori ruolo, e compagnia cantante) se un giocatore di serie a sbaglia delle giocate elementari, non prende la porta da dentro l'area vuol dire che non è un buon giocatore, Insigne magari regala dei bel gol, delle belle giocate, ma il tutto viene AZZERATO, ogni volta che commette errori come quello di inizio partita, ciò vuol dire che Insigne NON E' UN GRANDE GIOCATORE, ma un buon giocatore forse sopravvalutato. NON SIAMO UNA GRANDE SQUADRA, c'è poco da fare, la qualificazione in Champions non è tramontata, ma queste prestazioni altalenanti (un passo avanti e due indietro) mi fanno essere molto pessimista. E partite come questa mi fanno arrabbiare, manca forse un po' di umiltà, troppa presunzione? Oggi abbiamo l'Udinese affamata di punti, faremo un'altra figura di merda? Io spero di no, ma questa squadra ha perso totalmente la mia fiducia....  

mercoledì 6 gennaio 2021

Cagliari-Napoli 1-4

 



Buona partita, si vede qualche segno di ripresa, anche se ci portiamo dietro i soliti errori individuali (Manolas, Fabian, Mario Rui hanno commesso gli sbagli peggiori, ma anche gli altri non scherzano), perdiamo troppi contrasti, e a centrocampo spesso non c'è nessuno, la squadra è un po' spaccata. Ma ci sono state molte note positive, Zielinski sembra tornato in gran forma, Fabian leggermente meglio, Lozano ancora determinante nel suo ruolo naturale di ala destra, andiamo più spesso al tiro (anche da fuori) e riusciamo a portar palla agli attaccanti. Riusciamo a sbloccare la partita nel primo tempo con un bel tiro da fuori di Zielinski, poi però all'inizio della ripresa subiamo il pareggio su una mischia confusa in cui nessuno riesce a vincere un contrasto o a liberare l'area. Per fortuna Piotr ci riporta avanti con un altro bel gol con una bellissima azione. Lozano punta sempre l'uomo e guadagna un'espulsione lasciando il Cagliari in 10 e riesce anche a segnare il 3-1. Completa il tabellino Insigne su rigore. Peccato che manchi il gol di Petagna che l'avrebbe meritato, ha fatto comunque bene. Meno male, ci voleva una bella prestazione. Stasera vedremo se i progressi sono reali contro lo Spezia. Inutile dire che BISOGNA vincere, le altre corrono, non possiamo perdere punti contro le piccole, dobbiamo giocare, migliorare, vincere in attesa degli scontri diretti e della Supercoppa imminente. Dobbiamo cercare di arrivare a questi appuntamenti in condizione fisica e mentale, e con il morale alto, senza perdere punti in partite come questa, non si può più sbagliare, ogni punto ormai è fondamentale!

domenica 3 gennaio 2021

Napoli-Torino 1-1

 E così finiamo quest'anno dimmerda con un'altra partita deludente. Come nelle ultime uscite siamo molli, stanchi, con poche idee e andiamo sotto. Ci salva dalla sconfitta un bel gol di Insigne negli ultimi spiccioli di partita. Questo punticino non cambia molto la classifica, dovevamo vincere, ma in questo momento non siamo in grado di fare molto di più. Si ricomincia tra poco contro il Cagliari, il rientro di Osimhen si allontana, positivo al covid dopo una festa di compleanno in Nigeria, Mertens ancora fuori. Gli altri speriamo si siano ricaricati un po' nella breve pausa, ma è più probabile che si siano abbuffati e basta.... Tradizionalmente alla ripresa dopo Natale facciamo sempre delle figure di merda, perciò non mi aspetto molto. Però non possiamo più sbagliare, tra infortuni, malattie dei giocatori e di Gattuso, mancanza di sostituti in alcuni ruoli (esterni), crisi di Fabian e stanchezza generale abbiamo già perso troppi punti, le altre vanno, rischiamo di uscire dalla lotta Champions troppo presto... e sarebbe un vero peccato...