domenica 18 settembre 2022

Rangers-Napoli 0-3

 


E' stata una vera battaglia! Loro, come ci si poteva aspettare, iniziano fortissimo. Grande corsa e aggressività, falli e botte a volontà. La reazione nostra, dopo un momento di sbandamento iniziale (Rrahmani soprattutto), mi ha veramente sorpreso, non ci siamo fatti mettere sotto e abbiamo cercato di proporre gioco, naturalmente con difficoltà, il ritmo era veramente indiavolato. All'inizio anche Meret deve lavorare e lo fa bene. Si fa lotta a tutto campo, ma sorprendentemente reggiamo l'urto e piano piano alziamo il baricentro. Simeone fa la lotta con i difensori in avanti e la fa bene! Guadagna un rigore all'inizio del secondo tempo (con espulsione) che Zielinski sbaglia, Politano mette dentro ma l'arbitro fa ripetere e Piotr risbaglia. Ma loro sono rimasti in 10 e hanno speso tutto già da tempo. Kvara si guadagna un altro rigore, Politano stavolta si impossessa del pallone e si riprende il gol di prima. Loro sono cotti, noi controlliamo e con Raspadori subentrato raddoppiamo con una bella zione in tandem con l'altro subentrato Olivera. Nel finale entrano anche Zerbin e Ndombele ed entrano bene! Ndombele segna pure (!). Insomma abbiamo giocato bene (Kim e Rrahmani alla grande), meritato la vittoria e dato un bel segnale di crescita. Peccato che stasera andiamo a S. Siro contro il Milan. Loro sono forti, i campioni d'Italia, noi arriviamo, come ho detto, da una vera e propria battaglia, il turn over, tra infortunati, non ancora pronti e indisponibili, non si può fare più di tanto senza perdere efficacia. Io metterei la firma per un pareggio, quello che spero è di fare una bella partita e di non sbracare. Dopo ci sarà la sosta, perciò diamo tutto stasera, vada come vada, ma diamo TUTTO! 

mercoledì 14 settembre 2022

Napoli-Spezia 1-0



 E' andata bene, ma per un pelo... Soliti difetti e solite difficoltà contro le squadre chiuse. Teniamo palla, non riusciamo a trovare pertugi, piano piano ci innervosiamo forzando le giocate, e di solito pigliamo gol sull'unico tiro in porta degli avversari (l'anno scorso addirittura abbiamo perso senza subire neanche un tiro nello specchio della porta). Per fortuna stavolta Raspadori, dopo qualche errore ed essersi mangiato un paio di buone occasioni, riesce a far gol poco prima del 90'. Meno male... Jack non è ancora in condizione, e non ha ancora una intesa sufficiente con i compagni, ma per impegno e personalità ha fatto bene. Certo che segnare dopo 28 tiri è un po' deludente, ma per fortuna stavolta siamo riusciti a vincere con un golletto alla fine, dopo aver rischiato il patatrac con un pasticcio Mario Rui-Meret. Stasera continua il tour de force in Scozia. Spero che nessuno sottovaluti i Rangers, correranno e cercheranno di metterci sotto fisicamente. Sarà una battaglia, vediamo di controbattere, mancherà Osimhen, vedremo se terremo fisicamente e mentalmente in uno stadio ostile e se riusciremo a far valere la nostra (presunta) superiorità tecnica....

venerdì 9 settembre 2022

Napoli-Liverpool 4-1

 


PARTITA PAZZESCA! Partiamo subito forte e Osimhen prende un palo proprio all'inizio, conteniamo bene e quando abbiamo palla la facciamo girare con velocità e con grande proprietà di palleggio. Rigore di Zielinski (fallo di mano), raddoppio di Anguissa alla fine una azione pazzesca chiusa da un dai e vai Piotr-Zambo, Victor sbaglia un rigore e poi si fa male, unica nota negativa della magica serata, starà fuori un mese o più, che, considerato il calendario compresso di questa stagione, vuol dire 8-10 partite tra cui Milan e andata e ritorno con l'Ajax (porca puttana!). Ma Simeone entra bene e segna subito il terzo. Primo tempo FANTASTICO! Nel secondo tempo ancora Simeone assiste Zielinski che segna dopo una prima respinta del portiere. Subito dopo pigliamo gol e un po' me la faccio sotto. Per fortuna teniamo bene e rischiamo poco, fallendo anche un paio di ottime occasioni in contropiede. Bravissimi tutti i giocatori, da Lobo a Zambo, dai difensori a Kvara (ha fatto dei numeri...) e l'esordiente Olivera, da Meret (un paio di buone uscite finalmente e una bella parata sul 4-1 che non concede al Liverpool di riprendere fiducia) ai subentrati Elmas, Lozano e Zerbin che entrano senza paura. E' vero che il Liverpool non sta vivendo un gran momento di forma, ma giocava con Salah, Firmino, Virgil e company, insomma saranno scarichi ma questo non toglie molto alla nostra bella prestazione. Mancava da troppo tempo una partitona del genere, una soddisfazione contro una grande, speriamo di non dover aspettare troppo per viverne un'altra. Intanto domani ospitiamo lo Spezia, una nostra bestia nera. Gli impegni sono ravvicinati, non possiamo prendere fiato, ci sarà turn over, i nuovi non hanno tempo di ambientarsi, dobbiamo vincere, sarà dura perché queste squadre le soffriamo sempre, non dobbiamo ripetere la partita contro il Lecce, dobbiamo rimanere attaccati alle prime, la coppa ci ha dato conferma dei segnali di crescita, dobbiamo continuare!

mercoledì 7 settembre 2022

Lazio-Napoli 1-2


 Partiamo malissimo (ormai è abitudine sia per i primi, sia per i secondi tempi) e dopo 4' siamo già sotto. Ma cominciamo a giocare meglio, con più velocità e riusciamo a pareggiare con Kim. Continuiamo a giocare sempre meglio e, dopo due pali, occasioni e gol mangiati, finalmente riusciamo a segnare grazie a Kvara su assist di un ottimo Anguissa. Soffriamo un po' nel finale e quel microcefalo di Mario Rui a momenti causa un rigore, per fortuna l'arbitro (Sozza, pessimo) non interviene. Sarebbe stata una grande ingiustizia, ma "il professore" è "maestro" e Spalletti non se ne priva mai... Alla fine è andata bene, bel gioco, la squadra promette bene, non bisogna illudersi però, non siamo certo da scudetto! Stasera giochiamo già, e contro il Liverpool, quasi nessuno di noi ha mai giocato in Champions, e sicuramente qualcuno se la farà sotto, ma la Champions per noi sarà pure una parentesi, parentesi che però deve (dovrebbe) portare ad una crescita e partite come questa servono. Speriamo di non prendere un'imbarcata, e speriamo di dimostrare in tutto il girone che in Europa possiamo starci anche noi.

sabato 3 settembre 2022

Napoli-Lecce 1-1

 Altro passo indietro, partita molto deludente. Stavolta Spalletti non esente da colpe, formazione iniziale rivoluzionata, troppi cambi, e hanno giocato titolari palesemente fuori condizione (soprattutto Ndombele), in posizioni mai ricoperte prima (Raspadori), senza ancora un minimo di intesa con i compagni. Dopo un inizio difficile (rigore per fallo di Ndombele fatto ripetere e alla fine sbagliato) riusciamo ad andare in vantaggio con Elmas ma per pochissimo perché subiamo un eurogol di Colombo (non gli riuscirà mai più un tiro così... Sempre con noi...). Avremmo dovuto resistere almeno fino all'intervallo.... Nel secondo tempo girandola di cambi, ma andiamo sempre a sbattere contro il muro giallorosso. Ritorno al passato, troppo turn over, confusione, poca velocità, contro le difese chiuse fatichiamo troppo, assalti finali senza lucidità, cambiano i giocatori e gli allenatori, ma questi difetti sono sempre con noi. Mi ero illuso nelle prime partite, ora torno dell'opinione che sarà una stagione durissima, ci vorrà tempo per inserire i nuovi al top della forma, ma il campionato è iniziato, stasera contro la Lazio in trasferta si preannuncia un bagno di sangue e poi ospitiamo il Liverpool.... Già stasera speriamo di non sbracare e di limitare i danni...