domenica 29 ottobre 2023

Union Berlin-Napoli 0-1

 



Abbiamo vinto, ma abbiamo giocato una pessima partita. Meno male che Kvara era ispirato e Raspadori è riuscito a fare un golletto. Lenti, reparti distanti, poco pressing, baricentro troppo basso, errori tecnici... Unica nota positiva il risultato... Se stasera giochiamo così contro il Milan ne pigliamo 6...

martedì 24 ottobre 2023

Verona-Napoli 1-3

 



Vinciamo (ed è la cosa più importante in questo periodo un po' "particolare") ma non convinciamo pienamente. Comunque giochiamo abbastanza bene per quasi tutta la partita, anche se dietro balliamo un po', Meret alterna grandi parate a indecisioni pazzesche, andiamo avanti con un bel gol di Politano (anche lui alterna figate a grandi cazzate) su assist di Raspadori (che non segna ma è uno dei migliori) e doppietta di Kvara che torna a giocare sui suoi livelli. Andiamo sul 3-0 all'inizio del secondo tempo, poi facciamo un pasticcio in difesa tra Di Lorenzo e Rrahmani e loro segnano, a questo punto perdiamo un po' di lucidità, sbagliamo troppi gol in avanti e rischiamo troppo dietro. Potevamo finire con la porta inviolata e con qualche gol in più, comunque non possiamo lamentarci, visto il momento. Stasera dobbiamo vincere a Berlino per avvicinarci alla qualificazione in Champions, loro sono in un brutto periodo, forse peggiore del nostro, ma sono tedeschi, giocano in casa e non molleranno, dobbiamo giocare con attenzione e personalità per TUTTA la partita! Una bella prestazione e un bel risultato potrebbe darci anche più fiducia in vista della prossima importantissima partita contro il Milan, ma per stasera stiamo con la testa su QUESTA importantissima partita!

sabato 21 ottobre 2023

Napoli-Fiorentina 1-3

 La peggiore partita dall'era Gattuso... Sotto tutti i punti di vista! Da parte dell'allenatore, per esempio, tutti sanno come gioca la Fiorentina, non ha alternative tattiche, eppure sembravamo sorpresi e la gestioni dei cambi è stata, per così dire, discutibile. Dal punto di vista atletico, lasciamo stare, eravamo fermi contro una squadra che fa dell'aggressività il punto di forza, non abbiamo vinto un contrasto... I giocatori volevano far fuori Garcia? Se così fosse stato, è andata male, Conte (per fortuna) ha rifiutato l'offerta e sul mercato non ci sono molti allenatori disposti a lavorare per ADL, quindi, almeno per un mese, si va avanti con Rudy e poi si vedrà. Dopo la pausa per le nazionali ci troviamo a Verona con una squadra disorientata, senza Osimhen (per un mese) con giocatori che non si sa se seguiranno Garcia e un presidente che pretende risultati e impegno... Io non posso che sostenere il Napoli, sempre e comunque, ma temo di (ri)piombare in situazioni che pensavo di aver abbandonato anni fa... Inutile, dobbiamo sempre cominciare daccapo... Ogni volta...

domenica 8 ottobre 2023

Napoli-Real Madrid 2-3

 E' inutile, non sono partite alla nostra portata.... E' vero, siamo stati sfortunati, potevamo portare a casa un pareggio, ma la sensazione è che squadre come il Real se spingono un po' sull'acceleratore, piano piano arrivano all'obiettivo. Andiamo avanti noi con Ostigard che ribatte di testa dopo una traversa di Natan sempre di testa. Ma prima del riposo siamo già 1-2, errore del capitano in ripartenza prima, e poi azione personale di Bellingham. Dopo il pareggio abbiamo accusato il colpo e abbiamo temuto l'imbarcata, invece nella ripresa mettiamo sotto il Real e meritatamente pareggiamo su rigore di Zielinski, ci fotte uno sfortunato rimpallo sulla schiena di Meret dopo la traversa colpita da una fucilata di Valverde. Peccato... La qualificazione è ancora fattibile, sarà decisivo il doppio confronto con l'Union Berlino, ma dobbiamo subito tornare con la testa al campionato, e nello specifico alla Fiorentina, queste sono le partite da vincere! Real, Barcellona, City e compagnia cantante sono di un'altra dimensione, possiamo anche compiere qualche impresa, ma il livello è molto diverso. In campionato dobbiamo ritrovare la continuità e i risultati, siamo cresciuti ma possiamo dare di più. Come ho detto queste sono le partite da non sbagliare!

martedì 3 ottobre 2023

Lecce-Napoli 0-4




 Continua il lento miglioramento, di sicuro siamo più reattivi e più veloci, le giocate adesso ci riescono un po' di più. Andiamo presto in vantaggio grazie ad Ostigard che di testa è proprio bravo. Nel secondo tempo raddoppio di Osimhen sempre un po' incazzato, Kvara non segna ma regala giocate e assist. Dietro rischiamo poco, bene anche l'inserimento graduale di Natan e di Lindstrom in avanti, anche se nell'esordio aveva fatto meglio. Completa il tabellino Gaetano che subentrato fa un bel gol e guadagna un rigore trasformato da Politano. I miglioramenti del gioco potrebbero non bastare per battere il Real stasera. Ci vorrà voglia, ma soprattutto attenzione massima in fase difensiva, davanti molta concretezza perché di certo non ci capiteranno molte occasioni per segnare. Speriamo che Kvara e Osi siano in palla stasera... In chiave qualificazione anche un pareggio potrebbe bastare, ma battere finalmente il Real sarebbe veramente un sogno che si avvera, in ogni caso speriamo di non farcela sotto, di rimanere in partita fino alla fine e di avere un po' di fortuna... FORZA NAPOLI!!!