domenica 30 marzo 2025

Venezia-Napoli 0-0

 Non riusciamo a dare continuità, facciamo fatica a fare gol, altri punti buttati via, i portieri contro di noi si esaltano sempre, ma è chiaro che ci manca concretezza ed un vero bomber che segni gol brutti ma necessari. A questo punto la vittoria dell'Inter contro l'Atalanta va bene per noi, allo scudetto non ho mai creduto, alla Champions sì! Vediamo di rimanere nelle prime quattro, perché continuando così il quarto posto dovremo sudarcelo. Stasera abbiamo il Milan in casa, loro sono affamati di punti, noi al rientro dalle nazionali facciamo sempre schifo, a parte il discorso campionato ci vorrebbe una bella vittoria contro una squadra di vertice, ma segniamo poco e vinciamo poco, stasera cambierà qualcosa? 

domenica 16 marzo 2025

Napoli-Fiorentina 2-1

 



Finalmente una vittoria! Sempre con sofferenza, ma finalmente tre punti. Giochiamo come al solito abbastanza bene e riusciamo a chiudere il primo tempo in vantaggio grazie ad un gol di Lukaku su respinta del portiere. Nel secondo tempo continuiamo e riusciamo a segnare con Raspadori, che nel 3-5-2 come seconda punta sta rendendo e segnando di più. A questo punto avremmo dovuto controllare la palla e la partita, invece prendiamo il solito gol e soffriamo fino alla fine... Avremmo dovuto chiudere completamente la partita, ma non ci siamo riusciti, complice anche un arbitraggio un po' discutibile... Comunque è andata... Oggi a Venezia contro una squadra sull'orlo della retrocessione, non rassegnata come il Monza ma affamata di punti, vedremo se saremo capaci di dare continuità, vedremo se i segnali di ripresa (dal punto di vista fisico e mentale) continueranno, se finalmente riusciremo a fare una buona prestazione e vincere una partita delle 12.30, se rientrerà qualche giocatore dai vari infortuni... Insomma i dubbi sono tanti, ma dobbiamo prepararci al finale di stagione, abbiamo bisogno di una squadra al 100% per giocarcela fino alla fine....  

sabato 8 marzo 2025

Napoli-Inter 1-1

 Alla fine è andata così così... Per come si era messa è andata bene, andiamo sotto con una punizione di Dimarco (barriera messa a regola d'arte?), ma sia prima sia dopo il gol giochiamo abbastanza bene. Soprattutto nel secondo tempo avremmo meritato di pareggiare prima, ma la nostra difficoltà a segnare è preoccupante. C'è voluto l'ingresso di Billing (dopo un ottimo esordio arriva il primo gol) che sfrutta una bella azione di Lobo e al secondo tentativo dopo la ribattuta del portiere ribadisce in rete. Ottima prestazione anche di Gilmour, molto più dinamico e verticale di Lobotka che invece ricama a volte un po' troppo, ma ormai non è più il calcio Spallettiano... Purtroppo non possiamo essere del tutto soddisfatti, la vittoria manca da troppo tempo, anche gli altri hanno un po' rallentato, ma abbiamo perso troppi punti nelle ultime partite, certo contro l'Inter il pareggio ci può stare, ma dovevamo recuperare i punti di Como e compagnia cantante... Domani contro la Fiorentina dobbiamo assolutamente tornare a vincere, loro sono un po' in crisi e reduci da una sconfitta giovedì in coppa. Riusciremo a resuscitare un altro moribondo?

sabato 1 marzo 2025

Como-Napoli 2-1

 Si mette male. Non tanto per la partita in sé, ma per il periodo in cui si è verificata. Abbiamo iniziato bene, pressando e concedendo poco al Como. Poi uno sciagurato (sarebbe meglio dire Fantozziano) autogol di Rrahmani ci manda sotto. Un minimo di shock ma poi riprendiamo a macinare gioco e su pressione Raspadori trova il pareggio. Alla fine del primo tempo le statistiche davano un risultato di 1-1 con 6 tiri in porta a zero per noi, e ho detto tutto. Nel secondo tempo si è spenta la luce, non ho capito cosa è successo, il neo acquisto Billing, dopo un OTTIMO primo tempo è calato un po' (come tutta la squadra) e viene sostituito, in generale non riusciamo a giocare al nostro livello e pigliamo un altro gol.... Amen... Stasera ospitiamo l'Inter che ci ha sorpassato in classifica, ma la vera insidia è l'Atalanta che ci passerà sicuramente nel pomeriggio vincendo contro il Venezia. Non ho mai creduto allo scudetto, ma perdere la Champions sarebbe una catastrofe. Sono abbastanza rassegnato alla sconfitta oggi, ma spero che non si pigli una batosta, che la squadra non sbrachi, un pareggio sarebbe oro, ma è molto improbabile evitare la sconfitta. Speriamo solo di mantenere dignità e lucidità, bisogna arrivare almeno quarti, ricordiamocelo, il campionato non è finito!