domenica 30 novembre 2025

Napoli-Qarabag 2-0

 



E' andata bene, è stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta.. E' stata dura, la squadra ha giocato bene, ha sofferto, perché loro hanno cercato il gol dall'inizio, ci hanno messo in difficoltà dietro, anche se non sono riusciti a creare occasioni clamorose, nello stesso tempo ripiegavano bene tutti dietro la palla e ci rendevano difficile la vita anche in avanti, per tutto il primo tempo, nonostante una buona manovra, non riusciamo a bucare anche per la bravura del loro portiere. Naturalmente nel secondo tempo loro sono calati un po' e noi, dopo avere fallito un rigore (che non c'era per me) con Hojlund, riusciamo finalmente a segnare con McT che propizia anche l'autogol del 2-0. Promosso il nuovo modulo con la difesa a 3, un'ottima alternativa al nostro classico 4-3-3, speriamo nel recupero celere di tutti gli infortunati, e speriamo stasera di fare risultato a Roma. Sappiamo Gasperini che partita farà, non è tipo da sotterfugi o sottigliezze tattiche, sappiamo come giocheranno. Non facciamoci sorprendere dall'agonismo o dalla fisicità, sappiamo chi può metterci in difficoltà tecnicamente, li conosciamo. Se giochiamo bene in avanti possiamo farli soffrire, cerchiamo di sfruttare il talento di Neres e Lang. Speriamo di non patire la fatica e di non sbracare, anche un pareggio a Roma potrebbe essere decisivo per la classifica finale!

martedì 25 novembre 2025

Napoli-Atalanta 3-1

 



Finalmente una vittoria, e qualche gol. Finalmente Conte ha cambiato qualcosa, difesa a 3, Di Lorenzo e Gutierrez ai lati di Lobotka e McT, Lang e Neres ai lati di Hojlund, quindi attaccanti che fanno gli attaccanti. Primo tempo ottimo si mette subito bene con la doppietta di Neres e alla fine del primo tempo si sblocca anche Lang che comincia ad inserirsi. Tutto troppo bello, all'inizio del secondo tempo prendiamo il solito gol di Scamacca (sul palo di Milinkovic che forse poteva fare di più) e iniziamo ad impaurirci, ci abbassiamo troppo e concediamo campo all'Atalanta. Deve cambiare anche questo, non possiamo sempre dare per scontate le partite, dobbiamo tenere alta la concentrazione e il baricentro, controllare sì la partita ma non spegnere il cervello.. Stasera si torna già in campo contro il Qarabag che sta facendo un girone sorprendente, mentre noi stiamo deludendo, se non vinciamo stasera addio anche ai playoff, sarà sicuramente una sofferenza.. Oggi sono cinque anni dalla morte di Maradona, sarebbe bello ricordarlo con una grande vittoria nello stadio a lui dedicato..

sabato 22 novembre 2025

Bologna-Napoli 2-0

 Siamo messi male, non facciamo più un gol, non teniamo palla e prendiamo gol stupidissimi. Colpa dei giocatori? Colpa degli infortuni? Colpa di Conte? Non lo so, sta di fatto che la situazione è questa ed è preoccupante, Conte non vede l'ora di abbandonare la nave, io spero che ci sia una reazione da parte dei giocatori, anche se le seconde linee non stanno dimostrando gran che.. Ci stanno mancando le certezze e la convinzione dell'anno scorso, e, soprattutto, un gioco alternativo alla palla lunga per Lukaku (che, come ho già scritto NON C'E', quindi bisogna cambiare qualcosa), dobbiamo trovare nuove soluzioni da subito, stasera ospitiamo l'Atalanta alla prima con Palladino in panchina (vogliamo resuscitare pure loro?) e pare che si adotterà la difesa a 3. Potrebbe essere una soluzione interessante, a patto questo porti a combinare qualcosa di diverso e più produttivo in avanti, sennò si mette veramente male....

domenica 9 novembre 2025

Napoli-Eintracht 0-0

 E niente, la Champions non fa per noi. Giochiamo anche benino, ma sbagliamo troppo e non riusciamo a fare gol, quando riusciamo ad arrivare al dunque sbagliamo... Potremmo ancora qualificarci ai play off ma se giochiamo così... E stasera, prima della sosta per le nazionali, andiamo a Bologna. Se il Como ci ha messo sotto dal punto di vista atletico, almeno per un tempo, chissà cosa combineremo contro una squadra allenata da Italiano... Ci aspetta una sosta piena solo di polemiche e delusione?

martedì 4 novembre 2025

Napoli-Como 0-0

 E ci è andata ancora bene.. Milinkovic para un rigore (provocato da una sua indecisione in uscita) e ci siamo fatti mettere sotto fisicamente soprattutto nel primo tempo, poi nella ripresa loro sono calati, ma noi non siamo mai riusciti a cambiare passo, ci mancano le giocate per arrivare alla conclusione, e continuano gli infortuni (Gilmour). Sta di fatto che non facciamo più gol, per fortuna stavolta non ne abbiamo presi, ma il gioco è quel che è, troppo lento e prevedibile. Stasera contro l'Eintracht non abbiamo alternative se vogliamo sperare ancora di passare il turno in Champions, torna titolare Lobotka, ma chissà quanta autonomia avrà dopo l'infortunio? Si devono svegliare gli attaccanti, non si possono vincere le partite senza gol, i centrocampisti e i difensori possono supplire in certe occasioni ma senza i gol delle punte non si vince nulla.. Certo bisognerebbe avere un gioco e dei giocatori in grado di far arrivare più palloni in avanti, è inutile elogiare i vari Politano o Neres per il lavoro di sacrificio in copertura, senza le giocate offensive determinanti quel lavoro diventa sterile...

sabato 1 novembre 2025

Lecce-Napoli 0-1

 



Solita storia, giochiamo benino, ma combiniamo poco, tiriamo poco in porta e male... All'inizio del secondo tempo Milinkovic para un rigore e dopo andiamo avanti grazie a Zambo. Ma con questo calendario e le numerose assenze non si può pretendere molto, i tre sofferti punti a Lecce sono oro! Di certo l'avversario di stasera, il Como, è squadra di tutt'altro spessore rispetto al Lecce. L'anno scorso ci ha castigato rischiando di farci perdere lo scudetto... Quindi stasera sarà durissima, se vinceremo sarà un'altra prova di grande sofferenza..