e poi? con il culo non si potrebbe suonare la tromba? a parte gli scherzi e i numeri da circo, il risultato musicale è straordinario, devo postarmi altri video, anche se non c'è molto...
Da un po' stavo sperimentando delle cose su un set particolare (ovviamente non COSI' particolare!), in maniera confusa, assolutamente disordinata e non sistematica (come mio solito).
Ho comprato dei libri di Enildo che mi stanno aiutando molto nelle mie ricerche a tale proposito, cazzo... c'è materiale per una vita di studio, la cosa confortante è stata trovare delle conferme ad alcune mie intuizioni. Il tutto presentato in maniera progressiva e sistematica...insomma un ottima opera didattica!!!
Certo, bisogna ricordarsi che spesso non c'è bisogno di tutto questo ben di dio, anzi a volte sarebbe meglio togliere cose, e la musica in sè non è sempre così complicata...
Comunque, a livello di studio, questi concetti (indipendenza, coordinazione etc...) applicati a qualsiasi strumento, conferiscono sicuramente un controllo mentale ed una scioltezza di esecuzione importante! Anche se si continuerà a suonare sempre uno strumento per volta!!!
Ognuno può prendere spunti dalle sue tecniche (la tercera mano, etc) a modo suo, sviluppando questi concetti nella direzione a lui più congeniale, potendo usufruire di UTILISSIMI esercizi e idee espresse in maniera chiara CHE POSSONO APRIRE LA MENTE, dando stimolo alla creatività, e suggerendo nuovi sentieri da percorrere e inaspettate possibiltà!
insomma:
Enildo ha dato un grande contributo didattico alla percussione!!!
D'altra parte questo è un musicista pazzesco, mica un coglione qualsiasi...
che cazzo di curriculum:
ESTUDIOS MUSICALES:
Percusión cubana con Tomás Jimeno y Justo Pelladito
Escuela Nacional de Arte (La Habana) Percusión sinfónica, Bateria, Percusión Cubana, Pedagogía y Canto folklórico.
Instituto Superior de Arte (Cuba) Percusión sinfónica, folklórica. Batería, Música de Cámara, Pedagogía, Música popular e Historia musical cubana.
Taller de Músics (Barcelona) Cajón Flamenco y Música Flamenca.
ACTIVIDAD PROFESIONAL:
Orquesta Sinfónica Nacional (Cuba 1989-1990) Percusión sinfónica.
Orquesta de Cabaret Tropicana (Cuba 1989) Batería.
Primer percusionista Orquesta R.T.V. (Cuba 1988-1991) Batería, Vibráfono, Marimba y Timpani.
Grupo Folklórico Banrrarrá (Cuba 1998) Música folklor franco-haitiano.
Enildo Rasúa Quintet Jazz Cubano.
LABOR PEDAGÓGICA:
Instituto Superior de Arte (Cuba).
Escuela Ignacio Cervantes (Cuba).
Conservatorio Nacional Amadeo Roldán (Cuba).
Cátedra de Música Popular "Benny Moré" (Cuba).
Escuela Internacional de Percusión (Cuba).
PERCUBA - Sociedad de Percusionistas de Cuba.
Centro Nacional de Escuelas de Arte (Cuba).
Taller de Músics (Barcelona).
L'Aula de Música (Barcelona).
Universidad Pompeu Fabra (Barcelona).
Univesidad Autónoma (Barcelona).
COLABORACIONES:
TRILOK GURTU
CONJUNTO CLAVE Y GUAGUANCÓ
JOAQUIN CORTÉS
Nessun commento:
Posta un commento