sabato 12 novembre 2022

Napoli-Empoli 2-0




 E' andata bene, con molta, troppa, fatica. La stanchezza si fa sentire, il gioco è meno fluido e meno veloce, loro hanno giocato come al solito, correndo e picchiando sodo. Abbiamo buttato via un tempo, complici anche le scelte di Spalletti, non capisco come mai contro l'Atalanta abbia messo Lozano (non era la sua partita) e qui abbia messo Politano. Questa era la partita di Lozano, contro una squadra così chiusa e compatta dovevamo avere almeno uno in grado di saltare l'uomo e buttare il pallone in mezzo. Politano, da mancino, ogni rara volta che saltava l'uomo doveva rientrare sul sinistro andando a sbattere sulla difesa schierata. Infatti le cose sono andate meglio dopo i tre cambi (tardivi) con Zielinski Elmas e Lozano al posto di Ndombele, Raspadori (luci ed ombre, ma insieme a Victor l'unico a tirare pericolosamente in porta) e Politano. Comunque andiamo avanti su un rigore (generoso) procurato da Osimhen e trasformato (a momenti se lo mangiava, il rigorista rimane un problema) da Lozano. Poi espulsione giusta di Luperto per doppia ammonizione e raddoppio nel finale di Piotr su bel cross di Lozano, il vero uomo-partita. Siamo un po' con il fiato corto, ora abbiamo l'ultimo (grande) sforzo contro l'Udinese, altra bestia nera del passato. Manca ancora Kvaratskhelia per il mal di schiena. Loro stanno facendo una stagione superiore alle più rosee aspettative, hanno grande forza fisica e corsa, in avanti hanno ottimi attaccanti, quindi sarà durissima, stringiamo i denti! Cerchiamo di concludere l'anno solare alla grande, è l'ultimo sforzo, poi dopo i mondiali si vedrà, oggi cerchiamo di mettere altri tre punti in cascina e di vendicare le batoste passate!

martedì 8 novembre 2022

Atalanta-Napoli 1-2

 



Altra battaglia vinta, in un ambiente ostile, sia in campo dove loro menavano abbastanza, sia sugli spalti con i soliti cori razzisti. Andiamo sotto su calcio di rigore, ma senza demeritare, non ci demoralizziamo e pareggiamo subito con Victor su bel cross di Zielinski (una delle poche cose buone della sua partita, opaca come quella di Lozano che stavolta ha girato a vuoto senza combinare niente) e prima della fine del tempo Elmas (schierato al posto di Kvaratskhelia) segna sua assist dello scatenato Osimhen. Secondo tempo di sofferenza con qualche bella parata di Meret, forse ci siamo abbassati troppo, forse la fatica della coppa si è fatta sentire, per fortuna i subentrati danno un po' di respiro, bene Ndombele e Politano, falliamo anche qualche occasione in contropiede, ma per fortuna il risultato rimane quello. Bravi! Nonostante l'ambiente ostile non ci siamo fatti mettere sotto e, con un po' di fortuna abbiamo portato a casa i tre punti. Dai! E' quasi finito questo tour de force, stasera un'altra partita molto insidiosa contro l'Empoli, un'altra nostra bestia nera, l'anno scorso abbiamo perso sei punti su sei contro di loro, la papera di Meret ci è costata la fine del sogno di combattere per lo scudetto fino alla fine. Per questo motivo, stasera voglio la vendetta (sportiva), per me, come per tanti tifosi, questa partita rappresenta molto, dobbiamo sanare le vecchie ferite, esorcizzare le nostre ataviche paure e debolezze. Turn over o no è troppo importante vincere e convincere!

sabato 5 novembre 2022

Liverpool-Napoli 2-0

 Sconfitta indolore e, tutto sommato, immeritata. Rimaniamo primi nel girone (il P.SG. è arrivato secondo e quindi ce lo prenderemo sicuramente noi, ma potrà sicuramente andare anche peggio...) però sarebbe stato bello portare in porto una partita giocata bene, soprattutto giocata a livello europeo, ad un ritmo forsennato dall'inizio alla fine. Abbiamo retto ai ritmi del Liverpool fino all'85', dopo aver recriminato per un rigore non concesso che probabilmente c'era (l'arbitro non ci ha favorito, manca anche qualche cartellino per loro), qualche occasione sprecata, un gol annullato per fuorigioco di qualche millimetro e un gioco ottimo fino alla fine. Peccato per i due gol su calcio d'angolo (una loro specialità, ma dovevamo fare meglio, da Meret a tutti i difendenti) che bruciano e macchiano una prestazione difensiva ottima fino a quel momento. Ok è andata, adesso bisogna concludere questo tour de force, stasera andiamo a Bergamo senza Kvara, sarà DURISSIMA, loro sono in forma, non hanno le coppe, sono appena dietro noi, hanno cambiato gioco e giocatori, ma rimangono affezionati al gioco fisico e ai duelli uno contro uno. Sarei contento se portassimo via almeno un punto, se si vincesse si darebbe una svolta alla stagione, ma sarà una partita difficilissima. Spero che la squadra giochi come sa, che gli attaccanti sappiano essere concreti e i difensori attenti. Ma soprattutto vorrei che giocassimo come a Liverpool o come negli ultimi tempi, che Anguissa e Zielinski tornassero al top, purtroppo senza Kvaratskhelia qualcuno deve prendersi delle responsabilità (in avanti, oltre a Victor, perché dietro Di Lorenzo è un vero leader anche se silenzioso), vediamo chi giocherà e chi subentrerà, non facciamoci mettere sotto... FORZA NAPOLI!!!

martedì 1 novembre 2022

Napoli-Sassuolo 4-0




 Altro ottimo risultato e ottima prestazione. Per fortuna iniziamo forte e dopo 20' siamo già 2-0 grazie a due bei gol di Osimhen. Comunque rischiamo più di altre volte e anche Meret stavolta deve sporcarsi i guanti, in ogni caso finiamo il primo tempo sul 3-0 grazie ad un bel gol di Kvara. Nel secondo tempo, pur concedendo altre palle gol al Sassuolo riusciamo anche ad arrotondare sempre con Victor. Abbiamo regolato una squadra a noi sempre ostica e questo è di buon auspicio. Manca poco alla pausa per i mondiali e sarà dura (Atalanta, Empoli e Udinese), ma prima bisogna completare il girone di Champions a Liverpool. Siamo già qualificati e ci giochiamo il primo posto, non tanti per i vantaggi (presunti) della posizione, ma per il prestigio. Loro sicuramente ci proveranno e se avranno la possibilità proveranno a farci un sacco di gol. Sarebbe ottimo un qualsiasi risultato positivo, vorrebbe dire che avremo fatto una grande partita. Anche se la sconfitta non cambierebbe molto il nostro destino, sarebbe bello dimostrare di aver imparato a competere a livello europeo sia tecnicamente sia fisicamente, sia come approccio e mentalità. Sarebbe un vero passo da gigante in avanti...