sabato 18 marzo 2023

Napoli-Eintracht F. 3-0

 



Grande serata! Funestata in parte dall'idiozia degli ultras che hanno seminato distruzione per tutta la città, ma a livello sportivo è stata fichissima! Partita dominata sul piano del gioco, anche se abbiamo dovuto aspettare il recupero del primo tempo per il vantaggio di Osimhen che salta in cielo per colpire di testa un bellissimo cross (incredibilmente di destro!) di Politano. Continuiamo nel secondo tempo e Victor raddoppia su altra bella azione e cross di Di Lorenzo. Chiude la serata il rigore di Zielinski. Bravi! Siete entrati nella storia! Ora ci aspetta il Milan, in teoria si potrebbe anche fare, ma io credo che siamo sfavoriti, non siamo abituati a sfide europee di questo livello, il Milan, come tutte le altre qualificate, fa parte dell'elite del calcio europeo, noi no (almeno non ancora...), temo che l'impatto sia troppo per noi. Comunque non importa, mai mi sarei aspettato di passare il girone, figurarsi arrivare ai quarti! Piuttosto concentriamoci sul campionato, domani visitiamo il Toro, che sta giocando bene, ha trovato una quadra tattica e gli attaccanti hanno pure iniziato a segnare, arrivati a questo punto però battiamo il ferro finché è caldo, cerchiamo di mantenere il vantaggio, le cose possono cambiare in fretta, approfittiamo del momento! Forza ragazzi, continuiamo a sognare!

mercoledì 15 marzo 2023

Napoli-Atalanta 2-0

 



Abbiamo giocato bene, buon possesso palla, riconquista veloce nella metà campo avversaria, pochi rischi dietro, ma ci vuole un'ora per andare in vantaggio con un gol fantastico di Kvaradona, uno dei migliori in campo, anche se tutti hanno giocato abbastanza bene (un po' meno Zielinski e Politano). Raddoppio di Rrahmani su corner, Gollini (catapultato in campo per un problema a Meret) deve intervenire un paio di volte, ma abbiamo avuto noi le occasioni migliori per arrotondare. Buona prestazione per affrontare con fiducia ed entusiasmo la partita di coppa. Stasera abbiamo l'occasione di entrare nella storia arrivando ai quarti di Champions, dovremo guadagnarcela però, abbiamo due gol di vantaggio ma sappiamo tutti che i tedeschi non si arrendono facilmente, dovremo farci trovare preparati perché loro giocheranno con il coltello tra i denti. Occasioni così ci capitano ogni 30 anni, non buttiamole via... 

sabato 11 marzo 2023

Napoli-Lazio 0-1

 Torniamo ai vecchi tempi... Contro le squadre chiuse non riusciamo a trovare il gol, sì perché la Lazio si è difesa in 11 dietro la palla cercando il contropiede, e noi siamo andati a sbattere contro la muraglia. Potevamo sbloccare la partita solo con un invenzione di un singolo o su un errore della difesa. Invece abbiamo preso gol su un nostro errore (ribattuta di Kvara sui piedi di Vecino con Zielinski lento ad accorciare) e su una prodezza dalla distanza di Vecino. Non abbiamo giocato male, ma ci è mancato il guizzo e la brillantezza per superare la difesa, abbiamo avuto anche occasioni (anche un legno) ma abbiamo concesso più del solito. Aldilà della classifica oggi bisogna vincere contro una nostra bestia nera, l'Atalanta è sempre una grana, giocheranno a mille, correranno come la Lazio e lotteranno uomo contro uomo, ma noi dobbiamo superare il trauma anche per affrontare il ritorno di Champions con la mente libera da fantasmi che possono sempre fare capolino, non roviniamo tutto come al solito!

venerdì 3 marzo 2023

Empoli-Napoli 0-2

 



Risolviamo tutto nel primo tempo con un autogol e Victor, poi cerchiamo di gestire e potevamo complicarci la vita. Soprattutto dopo la cazzata di Mario Rui che si fa mandare fuori per una reazione. Dovevamo fare almeno un altro gol, e ci siamo andati vicino più di una volta, per stare più tranquilli, ma, per fortuna, anche in 10 non rischiamo più di tanto. Andata! Una partita in meno. Ora inizia un periodo molto complicato che inizia stasera contro la Lazio. Iniziano scontri molto più impegnativi, e soprattutto quelli in casa devono essere vinti. Abbiamo un po' di margine, ma se vinciamo stasera diamo l'ennesimo segnale di forza, la vittoria ci permetterebbe di affrontare i prossimi scontri diretti (contro Atalanta e Eintracht i primi) con più fiducia e tranquillità. Bisogna ragionare partita per partita, stasera siamo contro una delle società più antipatiche della Serie A, ma i suoi giocatori sono bravi e Sarri è sempre Sarri, dobbiamo giocare forte!