mercoledì 10 dicembre 2025

Napoli-Juventus 2-1

 




E' andata (sorprendentemente) bene, certo la Juve ha deluso, ma noi abbiamo fatto un ottimo primo tempo, passiamo subito in vantaggio grazie a Hojlund su assist di uno scatenato Neres, e continuiamo a giocare bene, purtroppo senza trovare il meritato raddoppio. Questo difetto di non saper battere il ferro finché è caldo ci poteva (e ci potrà in futuro) costare caro, infatti subiamo il pareggio nel secondo tempo, sbandiamo un po', ma senza correre grandi pericoli, per fortuna torniamo a spingere e grazie sempre a Hojlund portiamo a casa la partita, il secondo tiro in porta, alla fine della partita, della Juve provoca solo una facile presa di Milinkovic.. Insomma abbiamo giocato bene, raccolto meno di quanto seminato, e contro una squadra non certo irresistibile, ma contro i gobbi vincere è sempre bellissimo!!!

Stasera contro il Benfica fuori casa dovremo fare assolutamente risultato, per poter raggiungere almeno i playoff servono punti, la Champions non è il nostro torneo, ci mancano parecchi giocatori, io non ci credo molto, ma se Neres (ex di giornata) continua nel suo stato di forma, possiamo cercare di portare a casa almeno un pareggio, speriamo solo di non fare un'altra figura di merda come ad Eindhoven....

domenica 7 dicembre 2025

Napoli-Cagliari 10-9 (dcr)

 



Partita che poteva essere risolta nei 90', ma non riusciamo mai a chiudere le partite, quindi rischiamo l'eliminazione, le varie "riserve" fanno il loro, Lucca segna su assist di Vergara, Ambrosino parte bene ma poi si spegne, subiamo il pareggio a causa di rimpalli impazziti in area, ma dovevamo già avere chiuso la pratica, invece soffriamo, ma alla fine, ai rigori, con un po' di fortuna, la spuntiamo. Ci vorrà ben altro cinismo contro i gobbi stasera, senza centrocampo e con i giocatori contati, Conte dovrà inventarsi qualcosa per impedire la "vendetta" di Spalletti, sicuramente sarà durissima, messi come siamo messi dovremo limitare i danni, speriamo di rimanere in partita fino alla fine, perché anche un pareggio sarebbe buono, speriamo solo di non sbracare, già perdere contro la Juve è sempre brutto, perdere male sarebbe catastrofico.. Non pensiamoci, pensiamo a giocare bene.. Hai visto mai.. 

mercoledì 3 dicembre 2025

Roma-Napoli 0-1


 


Ottima prestazione, risultato sempre risicato, ma stavolta non posso criticare più di tanto. Perché gli infortuni pesano come macigni, perché il nuovo assetto funziona, perché abbiamo approcciato benissimo, pressando alto, rischiando poco e creando calcio. Se proprio bisogna trovare un difetto, avremmo dovuto chiudere la partita perché dopo il gol di Neres abbiamo controllato, ma progressivamente creato meno, e potevamo pagarla cara alla fine, per fortuna Milinkovic ha salvato il risultato e la meritata vittoria. Il calendario non concede respiro, tra poco ospitiamo il Cagliari in Coppa Italia, a causa dei numerosi infortuni e, di conseguenza, la ristrettezza della rosa si prevede un ampio turn over e potremmo vedere addirittura Ambrosino e Vergara titolari.. Saranno all'altezza? La Coppa Italia è davvero così sacrificabile (per me no, è un gran bel torneo) da assumersi questi rischi? Passiamo il turno, magari tra un po' le cose si aggiustano e potremo onorare questa competizione ingiustamente sottovalutata! 

domenica 30 novembre 2025

Napoli-Qarabag 2-0

 



E' andata bene, è stata dura ma alla fine ce l'abbiamo fatta.. E' stata dura, la squadra ha giocato bene, ha sofferto, perché loro hanno cercato il gol dall'inizio, ci hanno messo in difficoltà dietro, anche se non sono riusciti a creare occasioni clamorose, nello stesso tempo ripiegavano bene tutti dietro la palla e ci rendevano difficile la vita anche in avanti, per tutto il primo tempo, nonostante una buona manovra, non riusciamo a bucare anche per la bravura del loro portiere. Naturalmente nel secondo tempo loro sono calati un po' e noi, dopo avere fallito un rigore (che non c'era per me) con Hojlund, riusciamo finalmente a segnare con McT che propizia anche l'autogol del 2-0. Promosso il nuovo modulo con la difesa a 3, un'ottima alternativa al nostro classico 4-3-3, speriamo nel recupero celere di tutti gli infortunati, e speriamo stasera di fare risultato a Roma. Sappiamo Gasperini che partita farà, non è tipo da sotterfugi o sottigliezze tattiche, sappiamo come giocheranno. Non facciamoci sorprendere dall'agonismo o dalla fisicità, sappiamo chi può metterci in difficoltà tecnicamente, li conosciamo. Se giochiamo bene in avanti possiamo farli soffrire, cerchiamo di sfruttare il talento di Neres e Lang. Speriamo di non patire la fatica e di non sbracare, anche un pareggio a Roma potrebbe essere decisivo per la classifica finale!

martedì 25 novembre 2025

Napoli-Atalanta 3-1

 



Finalmente una vittoria, e qualche gol. Finalmente Conte ha cambiato qualcosa, difesa a 3, Di Lorenzo e Gutierrez ai lati di Lobotka e McT, Lang e Neres ai lati di Hojlund, quindi attaccanti che fanno gli attaccanti. Primo tempo ottimo si mette subito bene con la doppietta di Neres e alla fine del primo tempo si sblocca anche Lang che comincia ad inserirsi. Tutto troppo bello, all'inizio del secondo tempo prendiamo il solito gol di Scamacca (sul palo di Milinkovic che forse poteva fare di più) e iniziamo ad impaurirci, ci abbassiamo troppo e concediamo campo all'Atalanta. Deve cambiare anche questo, non possiamo sempre dare per scontate le partite, dobbiamo tenere alta la concentrazione e il baricentro, controllare sì la partita ma non spegnere il cervello.. Stasera si torna già in campo contro il Qarabag che sta facendo un girone sorprendente, mentre noi stiamo deludendo, se non vinciamo stasera addio anche ai playoff, sarà sicuramente una sofferenza.. Oggi sono cinque anni dalla morte di Maradona, sarebbe bello ricordarlo con una grande vittoria nello stadio a lui dedicato..

sabato 22 novembre 2025

Bologna-Napoli 2-0

 Siamo messi male, non facciamo più un gol, non teniamo palla e prendiamo gol stupidissimi. Colpa dei giocatori? Colpa degli infortuni? Colpa di Conte? Non lo so, sta di fatto che la situazione è questa ed è preoccupante, Conte non vede l'ora di abbandonare la nave, io spero che ci sia una reazione da parte dei giocatori, anche se le seconde linee non stanno dimostrando gran che.. Ci stanno mancando le certezze e la convinzione dell'anno scorso, e, soprattutto, un gioco alternativo alla palla lunga per Lukaku (che, come ho già scritto NON C'E', quindi bisogna cambiare qualcosa), dobbiamo trovare nuove soluzioni da subito, stasera ospitiamo l'Atalanta alla prima con Palladino in panchina (vogliamo resuscitare pure loro?) e pare che si adotterà la difesa a 3. Potrebbe essere una soluzione interessante, a patto questo porti a combinare qualcosa di diverso e più produttivo in avanti, sennò si mette veramente male....

domenica 9 novembre 2025

Napoli-Eintracht 0-0

 E niente, la Champions non fa per noi. Giochiamo anche benino, ma sbagliamo troppo e non riusciamo a fare gol, quando riusciamo ad arrivare al dunque sbagliamo... Potremmo ancora qualificarci ai play off ma se giochiamo così... E stasera, prima della sosta per le nazionali, andiamo a Bologna. Se il Como ci ha messo sotto dal punto di vista atletico, almeno per un tempo, chissà cosa combineremo contro una squadra allenata da Italiano... Ci aspetta una sosta piena solo di polemiche e delusione?

martedì 4 novembre 2025

Napoli-Como 0-0

 E ci è andata ancora bene.. Milinkovic para un rigore (provocato da una sua indecisione in uscita) e ci siamo fatti mettere sotto fisicamente soprattutto nel primo tempo, poi nella ripresa loro sono calati, ma noi non siamo mai riusciti a cambiare passo, ci mancano le giocate per arrivare alla conclusione, e continuano gli infortuni (Gilmour). Sta di fatto che non facciamo più gol, per fortuna stavolta non ne abbiamo presi, ma il gioco è quel che è, troppo lento e prevedibile. Stasera contro l'Eintracht non abbiamo alternative se vogliamo sperare ancora di passare il turno in Champions, torna titolare Lobotka, ma chissà quanta autonomia avrà dopo l'infortunio? Si devono svegliare gli attaccanti, non si possono vincere le partite senza gol, i centrocampisti e i difensori possono supplire in certe occasioni ma senza i gol delle punte non si vince nulla.. Certo bisognerebbe avere un gioco e dei giocatori in grado di far arrivare più palloni in avanti, è inutile elogiare i vari Politano o Neres per il lavoro di sacrificio in copertura, senza le giocate offensive determinanti quel lavoro diventa sterile...

sabato 1 novembre 2025

Lecce-Napoli 0-1

 



Solita storia, giochiamo benino, ma combiniamo poco, tiriamo poco in porta e male... All'inizio del secondo tempo Milinkovic para un rigore e dopo andiamo avanti grazie a Zambo. Ma con questo calendario e le numerose assenze non si può pretendere molto, i tre sofferti punti a Lecce sono oro! Di certo l'avversario di stasera, il Como, è squadra di tutt'altro spessore rispetto al Lecce. L'anno scorso ci ha castigato rischiando di farci perdere lo scudetto... Quindi stasera sarà durissima, se vinceremo sarà un'altra prova di grande sofferenza.. 

martedì 28 ottobre 2025

Napoli-Inter 3-1




 Abbiamo avuto un po' di fortuna (finalmente!), ma abbiamo meritato la vittoria, e ci voleva proprio! Nel primo tempo facciamo fatica ad ingranare e l'Inter ha le migliori occasioni, tra cui due pali, un rigore (molto discusso) su Di Lorenzo con la trasformazione di De Bruyne ci porta avanti, ma, purtroppo, tirando il belga si infortuna seriamente e starà fuori fino al 2026... Nel secondo tempo raddoppia McT in contropiede, l'Inter accorcia su rigore e Anguissa ferma il punteggio sul 3-1 con un'azione travolgente di pura potenza. Comunque, rigore a parte, l'Inter non ha fatto un tiro in porta nel secondo tempo, noi abbiamo avuto qualche occasione in contropiede e siamo riusciti ad arrivare in fondo sani e salvi. Neres falso nueve non mi convinceva e non mi convince nemmeno ora, ma ha giocato bene e stavolta ha avuto ragione Conte. Ci voleva una vittoria di prestigio per tirarci un po' su di morale dopo le ultime partitacce, ma vediamo di non buttare via tutto stasera a Lecce, dobbiamo far fronte alle numerose assenze, ma dobbiamo anche recuperare giocatori come Lucca e Lang che devono trovare un loro posto in questa squadra. Spero quindi in una loro buona prestazione, che i titolari possano rifiatare, ma soprattutto spero di ottenere i tre punti che ci possono dare convinzione, continuità e fiducia... Massima attenzione ragazzi, perché non siamo ancora guariti....

sabato 25 ottobre 2025

PSV-Napoli 6-2

 Che batosta... e CHE FIGURA DI MERDA!.... Alla fine del primo tempo eravamo sotto 2-1, dopo essere andati in vantaggio con Scott, in un incontro abbastanza equilibrato e aperto, subiamo il pareggio su sfortunato autogol e il sorpasso su un contropiede originato da un possibile rigore per noi. A questo punto era tutto ancora aperto, invece ci siamo liquefatti, dopo anche un'espulsione (Lucca) andiamo sotto 4-1, ma sempre McT, ci riporta a 2 gol e il finale diventa una vera e propria tragedia... Da queste sconfitte è sempre dura riprendersi.... Potremmo no rialzarci più... Manco a farlo apposta stasera abbiamo un altro compito proibitivo, in queste condizioni psicofisiche e con tutte le assenze fare punti contro l'Inter sarà mooolto difficile, per non dire quasi impossibile, ma che possiamo fare? Siamo nati per soffrire, non posso fare altro che leccarmi le ferite, sperare che questo periodo oscuro finisca presto, nelle difficoltà sostenere sempre e comunque la squadra e urlare sempre FORZA NAPOLI!

martedì 21 ottobre 2025

Torino-Napoli 1-0

 E così siamo riusciti a resuscitare pure il Toro... E chi ha segnato? Chiaramente il Cholito.... Teniamo palla, ma tiriamo poco e male. Le defezioni dell'ultima ora di Hojlund e McT non possono essere alibi, Lucca dovrebbe essere più determinante, in generale non facciamo gol, e rispetto all'anno scorso ne prendiamo troppi. Speriamo che le "riserve" completino in fretta l'apprendistato (che inevitabilmente porta ad errori e brutte prestazioni, data la disabitudine a giocare dall'inizio), si sciolgano e possano dare il contributo che DEVONO fornire. I vari Neres, Lang, (che ha anche fatto un gol in recupero annullato però per fuorigioco) Lucca, Gilmour ed Elmas devono avere la possibilità di sbagliare, per entrare nei meccanismi, forse si dovevano buttare prima nella mischia, ora non possiamo permetterci più tanti esperimenti ed errori... Vedremo già stasera ad Eindhoven se saranno ancora impacciati o se avranno acquisito un po' di fiducia e confidenza.... La Champions purtroppo per noi ha un livello molto più alto del campionato, un pareggio, per come siamo messi sarebbe già oro, ma se non facciamo gol fare risultato (tranne uno squallido 0-0) è impossibile... E sabato ospitiamo l'Inter....

sabato 18 ottobre 2025

Napoli-Genoa 2-1

 



Brutto primo tempo in cui palleggiamo lentamente senza riuscire a bucare la difesa, e sull'unico tiro in porta loro andiamo sotto. Nel secondo tempo, per fortuna giochiamo meglio e Anguissa, uno dei peggiori nel primo tempo, gioca meglio e riesce a pareggiare, al 75° Højlund ci regala la vittoria. Il Napoli vince ma non convince... Nel frattempo ci sono state le varie nazionali, tutti hanno giocato e si sono stancati, per fortuna nessuno si è infortunato (Politano e Lobotka si erano infortunati già contro il Genoa) ma stasera vedremo sicuramente un bel turn over, contro il Torino dei molti ex (Simeone, Ngonge, Zapata) che sicuramente ci castigheranno, quindi dovremo fare più gol se vogliamo vincere. Loro saranno pure in crisi, ma dopo le soste noi facciamo sempre cacare. Spero nella voglia di chi gioca meno, spero che si riesca a fare una bella prestazione e spero nel risultato favorevole, non spero più in una partita tranquilla, sarà come al solito una battaglia, e una sofferenza indicibile...

domenica 5 ottobre 2025

Napoli-Sporting Lisbona 2-1

 



Che sofferenza.... La Champions è la Champions, il livello è alto, forse troppo per noi, anche squadre abbordabili hanno un'attitudine diversa da quella che possiamo riscontrare nel nostro campionato, aldilà della qualità si gioca in un'altra maniera e si possono buttare via partite per dei particolari. Abbiamo fatto una buona partita, loro erano abbastanza abbottonati, noi cercavamo di trovare un pertugio, ma abbiamo anche rischiato, perché quando lo Sporting attaccava era sempre pericoloso. Fatto sta che riusciamo a passare alla fine del primo tempo con un bel gol di Højlund dopo un'azione in verticale di De Bruyne, si poteva sperare in una partita in discesa dopo essere riusciti a sbloccare la situazione, invece all'inizio del secondo tempo Politano regala ingenuamente un rigore allo Sporting. Per fortuna Højlund riesce a riportarci avanti incornando un cross di De Bruyne su sviluppo di un calcio d'angolo (gol alla Ciccio Graziani, sull'uscita del portiere senza un filo di paura) e Milinkovic salva il risultato nel recupero con un paratone su colpo di testa ravvicinato. In sostanza abbiamo fatto una buona partita, di squadra, Højlund si sta inserendo bene, De Bruyne pure (nonostante le polemiche) e anche i subentrati hanno dato un contributo decisivo!

 E' andata bene, primi tre punti in cascina, prepariamoci alla trasferta contro il PSV. Intanto, prima della sosta nazionali, stasera ospitiamo il Genoa (abbastanza in crisi), come al solito si dovrebbe finire questo mini ciclo bene, per non dover passare 15 giorni di polemiche e paranoie. E, come al solito, sarebbe bello farlo tramite una partita tranquilla, facendo qualche gol e controllando la situazione, senza le solite sofferenze fino al triplice fischio. Ma, ormai non ci spero più neanch'io, sarà la solita battaglia, la solita sofferenza, quello che veramente spero è che alla fine ne valga la pena e arrivi la vittoria....

mercoledì 1 ottobre 2025

Milan-Napoli 2-1

 Brutta prestazione, troppe assenze? Non lo so, ma dopo un inizio shock in cui prendiamo due gol da polli in mezzora e balliamo troppo dietro, cominciamo a giocare. Riusciamo a procurarci un rigore con espulsione, e alla fine avremmo potuto anche pareggiare. Non sono arrabbiato per i nuovi Marianucci e Gutierrez catapultati in campo per sostituire i titolari, insieme a Juan Jesus, piuttosto sono arrabbiato perché soprattutto Marianucci è stato un po' mandato allo sbaraglio. In questo caso Conte ha le sue colpe. Non possiamo aspettare che si rompano tutti per provare i nuovi o i giovani. Se Marianucci avesse esordito al fianco di un Rrahmani o di un Buongiorno avrebbe avuto più protezione e una guida già inserita nei meccanismi di difesa. Inoltre schierando una difesa inedita si poteva dare un po' di protezione con un modulo più conosciuto come il 4-3-3 evitando di insistere con i fab4, almeno per il momento. Alla fine con i nuovi entrati (Neres e Lang soprattutto) abbiamo giocato bene (anche Marianucci non si è per niente abbattuto, anzi, senza nascondersi partecipava alla costruzione dimostrando grande personalità) abbiamo preso un palo e sfiorato il pareggio. Certo il Milan era in 10, ma si gioca meglio se non si vogliono forzare le cose e se si schierano i giocatori nel loro ruolo, senza stravolgere le cose per far coesistere De Bruyne e McT per esempio. Abbiamo perso, ma non siamo naufragati (e poteva succedere), siamo rimasti in partita fino alla fine. Stasera in Champions sarà obbligatorio vincere, chissà chi giocherà con tutti questi indisponibili (compreso Di Lorenzo squalificato) lo Sporting ha vinto la prima, quindi è già avanti, speriamo che Conte non si inventi stranezze, di giocare bene, di segnare qualche gol e di prendere i primi 3 punti... Speriamo...

domenica 28 settembre 2025

Napoli-Pisa 3-2

 



Il Napoli vince ma non convince. Facciamo fatica ma maciniamo gioco, concediamo poco e alla fine del primo tempo Gilmour ci porta avanti. Nel secondo tempo sembra fatta, pur rischiando dietro, dopo il vantaggio la partita sembra indirizzata. Invece pigliamo il pareggio su rigore. Per fortuna Spinazzola con un bel tiro da fuori ci riporta avanti e Lucca sembra chiudere la partita. Ma il Napoli di questi tempi non riesce a mantenere un risultato (quasi) acquisito, Di Lorenzo fa un'altra cappella dietro e regala il secondo gol al Pisa al 90°. Sette minuti di recupero di pura sofferenza e paura, per fortuna il risultato non cambia più, ma questa partita non rimarrà certo nella storia... Stasera in casa del Milan la vedo molto dura, loro già hanno una rosa migliore della nostra, stanno giocando bene, e hanno avuto solo un impegno facile in Coppa Italia vinto in scioltezza contro il Lecce. Noi non riusciamo ad esprimerci al massimo, abbiamo dei momenti di black out che ci costano caro, non riusciamo ad avere continuità all'interno della partita e dietro balliamo e sbagliamo troppo, insomma un pareggio stasera sarebbe oro....

lunedì 22 settembre 2025

Manchester City-Napoli 2-0

 E' andata proprio male... Di Lorenzo si fa espellere dopo 20', in 10 cerchiamo solo di resistere contro una squadra già nettamente più forte, il fortino crolla nel secondo tempo. Finiamo la partita con due gol subiti e nessuna azione offensiva veramente pericolosa. Stavolta Conte ha mostrato i suoi limiti, avremmo dovuto cercare di difenderci più alti, di cercare di tenere di più il possesso palla, stando tutti bassi prima o poi il gol lo avremmo subito, anche contro una squadra meno forte del City, ci manca sempre il piano B non possiamo giocare sempre nella stessa maniera... Comunque si sapeva che sarebbe stato difficilissimo tornare con un risultato positivo, peccato non aver potuto giocarcela un po' di più... Stasera dobbiamo voltare pagina, contro il Pisa mi piacerebbe vedere un squadra che si lascia alle spalle questa brutta serata, che giochi bene e che faccia qualche gol, per tirarci tutti su di morale dopo questa scoppola (il 2-0 non rispecchia la reale superiorità del City). Ma il Pisa non ci renderà la vita così semplice, ho paura che si chiudano e che per noi sarà, come al solito (vedi Cagliari), una sofferenza fino alla fine...  

giovedì 18 settembre 2025

Fiorentina-Napoli 1-3

 



Buona partita nel complesso, partiamo forte e abbiamo la fortuna di sbloccare subito con un rigore procurato da Anguissa dopo un'azione collettiva tambureggiante e trasformato da De Bruyne, dominiamo e dopo un quarto d'ora siamo già avanti 2-0 grazie al primo gol azzurro di Højlund. Andiamo avanti così bene per un po', sfiorando anche il terzo gol, ma piano piano molliamo e nel finale di tempo soffriamo. Nel secondo partiamo di nuovo bene e facciamo il terzo gol (Beukema) e di nuovo ci spegniamo progressivamente, subendo un brutto gol (Milinkovic poteva coprire meglio il suo palo) a 10 minuti dalla fine, poi il nostro portiere si riscatta con un salvataggio in uscita, ma rischiamo troppo e rischiamo di rovinare un'ottima partita. Comunque è andata bene.... Di certo stasera a Manchester non potremo permetterci pause del genere, dovremo giocare al massimo per tutta la partita, solo così potremo evitare un'imbarcata, anche se il risultato sembra già scritto cerchiamo di giocare al nostro meglio, anche per capire il nostro livello attuale, in Europa funziona così, tecnica, velocità, atletismo sono a livelli molto superiori a quelli del nostro campionato... Non si può scherzare o fare calcoli, bisogna giocare! 

sabato 13 settembre 2025

Napoli-Cagliari 1-0




 Siamo stati fortunati, acchiappiamo una vittoria ormai insperata in pieno recupero con la zampata del leone Anguissa! Ma siamo alle solite, contro squadre che si chiudono e difendono basse facciamo troppa fatica ad arrivare alla conclusione (questo fin dai tempi di Mazzarri), per risolvere il problema dovremmo avere qualcuno in grado di saltare l'uomo come Neres (infortunato) o Lang (in panchina, entrato bene alla fine come Buongiorno, entrambi partecipanti all'azione decisiva), oppure riuscire a scardinare le difese attraverso il gioco (alla Sarri) con scambi veloci e movimenti coordinati. Ma il gioco di Conte si limita alla palla lunga per Lukaku (che non c'è) che protegge e smista. Lucca è meno bravo in questo tipo di gioco, deve ancora inserirsi completamente nei meccanismi e migliorare l'intesa con i compagni. C'è da dire che in passato abbiamo perso molte partite come questa, in cui nella affannosa ricerca del gol, ormai sbilanciati si prendeva il gol sull'unico tiro in porta degli avversari..... Quindi non esageriamo, ma di certo dobbiamo migliorare e rapidamente! Stasera a Firenze sarà durissima, dobbiamo sicuramente alzare il livello, loro non si chiuderanno come il Cagliari, ma i loro attaccanti sono in forma, mentre noi aspettiamo ancora il gol di una punta. Speriamo di fare risultato e di crescere nel gioco e nella condizione, dopo le soste facciamo sempre schifo, ma stavolta spero di no, il gioco si fa duro e giovedì andiamo a Manchester, andarci con un po' di morale sarebbe importante...

sabato 30 agosto 2025

Sassuolo-Napoli 0-2




 Iniziamo bene, anche senza Lukaku. Non una gran partita ma comandiamo il gioco e rischiamo poco, per fortuna segniamo abbastanza in fretta con McT, così possiamo giocare senza la solita ansia. Nel secondo tempo una punizione velenosa di De Bruyne attraversa l'area senza che nessuno riesca  a toccarla e finisce in rete, pratica chiusa. Il gioco è quel che è, mancano ancora un paio di tasselli che speriamo arrivino prima della fine del mercato, ma iniziare con una vittoria (abbastanza) tranquilla è un'ottima cosa! Stasera esordio casalingo contro il Cagliari degli ex Luperto e Gaetano, speriamo che non ci facciano brutti scherzi, sarebbe importante vincere, anche perché arriva la sosta per le nazionali, e due settimane di polemiche e paranoie varie ci farebbero molto male. Il campionato è iniziato e tra poco comincerà pure la Champions... Qui si deve fare sul serio!

sabato 23 agosto 2025

RICOMINCIAMO!




 Stasera cominciamo in casa del Sassuolo. Una volta che potevamo iniziare la stagione con la squadra quasi completa già in ritiro, è arrivata la mazzata dell'infortunio a Lukaku che starà fuori per almeno tre mesi... Quindi, oltre ai ritocchi alla rosa, in questo finale di mercato dobbiamo sbrigarci a trovare un sostituto all'altezza. Non sarà facile perché il gioco di Conte oltre alla palla lunga per il belga ha ben poche alternative... Vedremo chi arriverà, intanto partiamo con Lucca e speriamo che tutti siano (abbastanza) pronti, vecchi e nuovi, le amichevoli precampionato non sono state entusiasmanti, ma, come ho sempre detto, anche se non siamo ancora al top, i punti valgono sempre, adesso come alla fine del campionato, a maggio vanno conteggiati nella stessa maniera! 

venerdì 13 giugno 2025

Napoli-Cagliari 2-0



 SCUDETTO!!!!

E' andata bene, per fortuna non abbiamo sprecato l'ultima occasione. Tutto come al solito, giochiamo anche bene, ma fatichiamo a tirare e fare gol, l'ansia sale perché l'Inter sta vincendo a Como, per fortuna il solito immenso Mc Tominay si inventa una semirovesciata e alla fine del primo tempo ci porta avanti. All'inizio del secondo tempo Lukaku chiude la faccenda con un gol alla sua vecchia maniera, galoppata in contropiede travolgendo ogni ostacolo... Stavolta riusciamo a non soffrire troppo fino alla fine, il Cagliari si è rassegnato (ancor di più) e conquistiamo il quarto scudetto!






Non sarà stato un campionato entusiasmante come due anni fa, il gioco di Conte non è stato al livello di quello di Spalletti, ma Conte è stato bravo a tirare fuori il massimo da una rosa inferiore a molte concorrenti, a migliorare la difesa e il carattere dei giocatori che arrivavano da una stagione deludente e avevano perso fiducia. E' stato bravo a gestire le carenze di mercato di ADL, la mancata sostituzione di Kvara soprattutto, anche senza le coppe abbiamo faticato, soprattutto alla fine, ma per fortuna anche le nostre concorrenti hanno patito e hanno finito per fare peggio... 

Ora torniamo in Champions, Conte ha deciso di rimanere, abbiamo già preso De Bruyne, gran giocatore, ma a fine carriera, un acquisto strano per ADL, di certo però garantirà esperienza internazionale e qualche gol da fuori area che ci manca da tempo. Speriamo in un mercato di livello per migliorare la rosa e riuscire ad affrontare la Champions non da comparse.... Speriamo, ma intanto godiamoci il momento! 




venerdì 23 maggio 2025

Parma-Napoli 0-0

 Ci stanno offrendo occasioni su occasioni che noi regolarmente sprechiamo... E' vero che abbiamo preso tre legni, ma siamo messi male, il gioco latita, l'infermeria è piena, chi è disponibile è in condizione precaria, non segniamo manco a porta vuota... Insomma dovevamo vincere tre partite e ne abbiamo pareggiate già due, per fortuna l'Inter si è fatta rimontare dalla Lazio e manteniamo il nostro punticino di vantaggio. Ora non ci sono più bonus, dobbiamo vincere almeno questa partita contro il Cagliari già salvo che però ci odia, io me la sto facendo sotto, speriamo che i giocatori non si facciano travolgere dalla paura come me, ci vorrebbe una bella vittoria, magari con un punteggio rotondo per legittimare il campionato.... Ma non ci credo, sarà la solita sofferenza... Almeno speriamo che i patemi delle ultime settimane servano a qualcosa...

domenica 18 maggio 2025

Napoli-Genoa 2-2

 Abbiamo sprecato il primo match point, non abbiamo giocato bene, reparti slegati, poca lucidità (il braccino...) ma alla fine abbiamo tirato 22 volte, ci siamo fatti rimontare due volte, prendendo due gol molto evitabili, ma le assenze in difesa non possono essere un alibi arrivati a questo punto... Amen, dobbiamo vincere due partite, a Parma stasera e in casa con il Cagliari la settimana prossima. Sono gare alla nostra portata, e se fossimo una squadra seria non mi preoccuperei, ma non siamo affidabili, dovremo gettare il sangue per ottenere questi risultati... il destino ci ha regalato una grande opportunità, lasciamo perdere tutto, il passato, il futuro, concentriamoci su un obiettivo che è alla nostra portata, poi penseremo a tutto il resto.... FORZA NAPOLI!!!! 

domenica 11 maggio 2025

Lecce-Napoli 0-1

 



Si sapeva che sarebbe stato difficile, ma iniziamo bene e dopo poco ci annullano un gol per fuorigioco, al 24° andiamo avanti con una bellissima punizione di Raspadori, ma poi, come al solito, ci incartiamo e non riusciamo a chiudere la partita, Conte non cambia nessuno fino agli ultimissimi minuti, a meno di morte improvvisa, perciò alla fine si soffre tanto... Troppo... Io di calcio non capisco, ma, a mio parere, si poteva gestire la partita in modo diverso... anche se alla fine abbiamo rischiato poco (tranne una traversa con tocco di mano di Spinazzola giudicato involontario) è stata una sofferenza pazzesca.... Soffriamo, ma siamo lì, dobbiamo vincere tre partite, la prima stasera contro il Genoa già salvo, a questo punto o di riffa o di raffa dobbiamo portare a casa i tre punti, abbiamo tantissime assenze pesanti, ma ormai bisogna solo gettare il cuore oltre l'ostacolo, ahimè (povero il mio muscolo cardiaco) sarà la prima di altre tre partite di grande sofferenza....

sabato 3 maggio 2025

Napoli-Torino 2-0

 



Vinciamo in scioltezza, il Toro è salvo e non può ambire ad alcun piazzamento europeo, così vinciamo, con il minimo sforzo, grazie ad una doppietta del grande McTominay, e rischiando pochissimo dietro. Incredibilmente l'Inter perde a Bologna e ci ritroviamo a +3 a quattro giornate dalla fine. Abbiamo il nostro destino nelle nostre mani... Il che non mi tranquillizza... Dobbiamo vincere quattro partite! Non serve fare calcoli, se vinciamo quattro partite siamo sicuri del primo posto... Ma non posso essere tranquillo, se è vero che l'Inter ha patito la fatica e le recenti assenze, anche noi abbiamo la rosa ridotta ai minimi termini. In più stasera giochiamo a Lecce, in un ambiente esplosivo, perché loro sono in piena lotta per la salvezza, ed in polemica con la Lega per la vicenda tristissima del loro preparatore. In buona sostanza andiamo a Lecce obbligati a vincere contro una squadra affamata di punti, con il sangue agli occhi per la classifica ed incazzata nera per il mancato rinvio della scorsa partita (che comunque hanno pareggiato a Bergamo), andiamo senza mezza difesa, con un modulo poco utilizzato (4-4-2), e con Olivera spostato al centro della difesa. Ok sarà molto complicato, ma arrivati a questo punto non possiamo tirarci indietro, la posta è troppo alta, come ho già detto bisogna vincere 4 partite, senza guardare l'Inter, ad oggi non abbiamo ancora fatto niente, e alla fine si vedrà.... 

domenica 27 aprile 2025

Monza-Napoli 0-1

 



Mamma mia come abbiamo giocato male! Per fortuna McTominay riesce a segnare uno striminzito gol che ci permette di raggiungere l'Inter in testa. Con Neres infortunato non abbiamo più nessuno che sappia saltare l'uomo, siamo costretti a cambiare modulo, a spostare di ruolo giocatori, le difficoltà sono evidenti, però c'è da dire che abbiamo dato dimostrazione di resilienza.... Di certo i capricci di Conte non ci fanno bene (avrebbe potuto aspettare la fine del campionato per le sue esternazioni) e soffriamo troppo per arrivare alla conclusione ed al gol, ma manca poco e siamo lì, non ho mai creduto allo scudetto, ma a questo punto abbiamo il dovere di provarci, consapevoli che siamo lì non solo per meriti nostri, ma anche per demeriti altrui, siamo comunque lì e lo sport è questo! Perciò stasera dobbiamo vincere contro il Toro, che non ha più obiettivi (come il Monza del resto), o almeno provarci seriamente, perché non voglio avere rimpianti per questa stagione, la qualificazione Champions è quasi fatta, ora proviamoci!

sabato 19 aprile 2025

Napoli-Empoli 3-0

 



Finalmente una partita tranquilla, ok l'Empoli non è forte, ma abbiamo gestito bene senza soffrire e senza incartarci come altre volte... E riusciamo anche a non prendere gol! Doppietta di McT intervallata da un gol di Lukaku, che offre anche i due assist allo scozzese. Buona prova di tutti i giocatori, compresi quelli che non giocano mai come Gilmour e Mazzocchi. Siamo sempre 3 punti dietro l'Inter ma allontaniamo l'Atalanta al terzo posto. Stasera a Monza abbiamo l'opportunità di mettere pressione all'Inter, che deve pensare anche alle coppe, ma dobbiamo vincere! Mancherà di nuovo Neres e ci sarà un altro cambio di formazione, forse anche di modulo. Non ho mai creduto allo scudetto, ma a questo punto vale la pena di provare a mettere in difficoltà l'Inter, certo che se non si vince oggi contro una squadra demotivata e rassegnata alla B come il Monza degli ultimi tempi, non si può accampare nessuna pretesa... 

lunedì 14 aprile 2025

Bologna-Napoli 1-1

 E ci è pure andata bene... Sapevamo che loro erano in gran forma (comunque ieri a Bergamo le hanno prese) e che sarebbe stato difficile vincere lì. Abbiamo messo in evidenza i soliti difetti, buon ritmo nel primo tempo (gol di Anguissa) e calo vistoso nel secondo, avremmo dovuto provare a chiudere i giochi, invece fatichiamo a fare gol, tendiamo ad abbassarci troppo e prima o poi prendiamo gol, e dopo è solo grandissima sofferenza, Conte, a parer mio, dovrebbe sostituire i giocatori un po' prima, invece, come molti altri suoi colleghi, aspetta sempre i minuti finali, quando la partita è già andata.... Inter e Atalanta hanno vinto, quindi, per mantenere le distanze avanti e indietro, stasera dobbiamo assolutamente vincere contro l'Empoli. Non sarà facile, perché nonostante l'Empoli sia una squadra interessante, è messa malissimo in classifica ed è affamata di punti.  Ma una squadra che ambisce alla Champions non può non vincere questo tipo di partite, sennò non se la merita... Manca poco, mettiamo al sicuro la qualificazione intanto.... Se poi ci scappa il miracolo meglio ancora, ma stasera dobbiamo vincere....

lunedì 7 aprile 2025

Napoli-Milan 2-1

 



E' andata bene, perché stavamo buttando via una partita già vinta. Un primo tempo giocato molto bene, è vero che il Milan ha schierato la formazione iniziale senza Leao e un po'sperimentale, ma noi abbiamo fatto il nostro, abbiamo anche avuto la fortuna di andare subito in vantaggio con Politano e di raddoppiare al 19° con Lukaku. Dovevamo battere il ferro finché era caldo per chiudere la partita, invece nel secondo tempo entra Leao e il Milan cresce, noi caliamo e arretriamo troppo il baricentro, al 68° Billing appena entrato causa un rigore ingenuo, ma Meret lo para, all'84° il Milan riesce a fare gol e da lì in poi è solo sofferenza con qualche occasione in contropiede per noi sprecata.... Per fortuna finisce 2-1, e riusciamo a tenere lontana l'Atalanta, che nel frattempo ha perso ancora, mentre l'Inter ha pareggiato a Parma. Perciò stasera vincendo a Bologna potremmo andare a -1 dalla capolista e mettere 9 punti tra noi e l'Atalanta terza. Fossimo una squadra forte non ci lasceremmo scappare un'occasione come questa, e giocheremmo la partita della vita, ma non riusciamo mai a giocare per 90° ad alto livello, il Bologna è forte ed è in gran forma, questi corrono come pazzi e puntano a tornare in Champions. Noi nei momenti decisivi, quando la pressione si fa sentire deludiamo sempre... Ripeto che non credo allo scudetto, ma vincendo metteremmo al sicuro la Champions, metteremmo un po' di pressione all'Inter e potremmo giocarci tutto nel finale di campionato. Senza contare che vincere a Bologna contro questa squadra sarebbe una vittoria di gran prestigio e peso! Ma sarà molto difficile, speriamo almeno di giocare bene e non fare figuracce...

domenica 30 marzo 2025

Venezia-Napoli 0-0

 Non riusciamo a dare continuità, facciamo fatica a fare gol, altri punti buttati via, i portieri contro di noi si esaltano sempre, ma è chiaro che ci manca concretezza ed un vero bomber che segni gol brutti ma necessari. A questo punto la vittoria dell'Inter contro l'Atalanta va bene per noi, allo scudetto non ho mai creduto, alla Champions sì! Vediamo di rimanere nelle prime quattro, perché continuando così il quarto posto dovremo sudarcelo. Stasera abbiamo il Milan in casa, loro sono affamati di punti, noi al rientro dalle nazionali facciamo sempre schifo, a parte il discorso campionato ci vorrebbe una bella vittoria contro una squadra di vertice, ma segniamo poco e vinciamo poco, stasera cambierà qualcosa? 

domenica 16 marzo 2025

Napoli-Fiorentina 2-1

 



Finalmente una vittoria! Sempre con sofferenza, ma finalmente tre punti. Giochiamo come al solito abbastanza bene e riusciamo a chiudere il primo tempo in vantaggio grazie ad un gol di Lukaku su respinta del portiere. Nel secondo tempo continuiamo e riusciamo a segnare con Raspadori, che nel 3-5-2 come seconda punta sta rendendo e segnando di più. A questo punto avremmo dovuto controllare la palla e la partita, invece prendiamo il solito gol e soffriamo fino alla fine... Avremmo dovuto chiudere completamente la partita, ma non ci siamo riusciti, complice anche un arbitraggio un po' discutibile... Comunque è andata... Oggi a Venezia contro una squadra sull'orlo della retrocessione, non rassegnata come il Monza ma affamata di punti, vedremo se saremo capaci di dare continuità, vedremo se i segnali di ripresa (dal punto di vista fisico e mentale) continueranno, se finalmente riusciremo a fare una buona prestazione e vincere una partita delle 12.30, se rientrerà qualche giocatore dai vari infortuni... Insomma i dubbi sono tanti, ma dobbiamo prepararci al finale di stagione, abbiamo bisogno di una squadra al 100% per giocarcela fino alla fine....  

sabato 8 marzo 2025

Napoli-Inter 1-1

 Alla fine è andata così così... Per come si era messa è andata bene, andiamo sotto con una punizione di Dimarco (barriera messa a regola d'arte?), ma sia prima sia dopo il gol giochiamo abbastanza bene. Soprattutto nel secondo tempo avremmo meritato di pareggiare prima, ma la nostra difficoltà a segnare è preoccupante. C'è voluto l'ingresso di Billing (dopo un ottimo esordio arriva il primo gol) che sfrutta una bella azione di Lobo e al secondo tentativo dopo la ribattuta del portiere ribadisce in rete. Ottima prestazione anche di Gilmour, molto più dinamico e verticale di Lobotka che invece ricama a volte un po' troppo, ma ormai non è più il calcio Spallettiano... Purtroppo non possiamo essere del tutto soddisfatti, la vittoria manca da troppo tempo, anche gli altri hanno un po' rallentato, ma abbiamo perso troppi punti nelle ultime partite, certo contro l'Inter il pareggio ci può stare, ma dovevamo recuperare i punti di Como e compagnia cantante... Domani contro la Fiorentina dobbiamo assolutamente tornare a vincere, loro sono un po' in crisi e reduci da una sconfitta giovedì in coppa. Riusciremo a resuscitare un altro moribondo?

sabato 1 marzo 2025

Como-Napoli 2-1

 Si mette male. Non tanto per la partita in sé, ma per il periodo in cui si è verificata. Abbiamo iniziato bene, pressando e concedendo poco al Como. Poi uno sciagurato (sarebbe meglio dire Fantozziano) autogol di Rrahmani ci manda sotto. Un minimo di shock ma poi riprendiamo a macinare gioco e su pressione Raspadori trova il pareggio. Alla fine del primo tempo le statistiche davano un risultato di 1-1 con 6 tiri in porta a zero per noi, e ho detto tutto. Nel secondo tempo si è spenta la luce, non ho capito cosa è successo, il neo acquisto Billing, dopo un OTTIMO primo tempo è calato un po' (come tutta la squadra) e viene sostituito, in generale non riusciamo a giocare al nostro livello e pigliamo un altro gol.... Amen... Stasera ospitiamo l'Inter che ci ha sorpassato in classifica, ma la vera insidia è l'Atalanta che ci passerà sicuramente nel pomeriggio vincendo contro il Venezia. Non ho mai creduto allo scudetto, ma perdere la Champions sarebbe una catastrofe. Sono abbastanza rassegnato alla sconfitta oggi, ma spero che non si pigli una batosta, che la squadra non sbrachi, un pareggio sarebbe oro, ma è molto improbabile evitare la sconfitta. Speriamo solo di mantenere dignità e lucidità, bisogna arrivare almeno quarti, ricordiamocelo, il campionato non è finito!

domenica 23 febbraio 2025

Lazio-Napoli 2-2

 Almeno stavolta non abbiamo perso contro i camerati laziali... Anzi, dopo essere andati sotto subito, riusciamo a pareggiare in fretta e, nel secondo tempo, andiamo in vantaggio, peccato aver preso gol a pochi minuti dalla fine. Ma non abbiamo giocato bene, le troppe assenze amplificano i nostri difetti, poche occasioni, i gol arrivano con un intervento sbagliato del portiere (ma anche Meret non è stato impeccabile) e un'autorete. Anche centrocampo e difesa sono un po' a corto di energie (Lobotka e Anguissa per esempio). Dopo il terzo pareggio di fila, oggi a Como siamo costretti a vincere per tenere il passo dell'Inter prima dello scontro diretto. Sarà molto difficile, perché loro stanno giocando bene dall'inizio, ma adesso iniziano anche a raccogliere più risultati. Lasciamo perdere il discorso scudetto, che mi sembra esagerato, ma se non vinciamo queste partite diventa dura anche la qualificazione in Champions....

sabato 15 febbraio 2025

Napoli-Udinese 1-1

 Si mette male.... Stavolta giochiamo maluccio e concediamo troppo, andiamo comunque avanti con MCT ma il vantaggio dura solo 3 minuti, per colpa di un pasticciaccio brutto tra Meret (che chiama palla), Juan Jesus (che non lo sente e rinvia verso il fallo laterale) e Mazzocchi (che cercando di evitare il fallo laterale consegna palla agli avversari), risultato: tiro e gol.... Poi attacchiamo disordinatamente, prendendoci anche qualche rischio di troppo dietro, le sostituzioni mi hanno riportato all'era Mazzarri, tutti gli attaccanti dentro senza cognizione e senza idee. Sta di fatto che perdiamo altri due punti che dovevamo acchiappare, siamo contati, la fascia sinistra perde pure Neres, quindi oltre ad adattare Mazzocchi (che sarà pure scarso come ho sempre pensato, ma non si merita le critiche e gli insulti ricevuti dopo il suo errore sul gol, non è il suo ruolo e non può reggere certi compiti e responsabilità, dovrebbe essere inserito in un certo modello tattico per rendere per quello che sicuramente vale) vedremo anche un cambio di modulo, almeno per stasera contro la Lazio... Dopo aver perso due volte, in coppa e in campionato speravo in una tremenda vendetta, invece ci troviamo in piena emergenza e la vittoria mi sembra un chimera.... Spero almeno nell'orgoglio e che non si sbrachi, non vinceremo lo scudetto, ma la qualificazione in Champions è ancora pienamente alla nostra portata, non roviniamo la stagione....

domenica 9 febbraio 2025

Roma-Napoli 1-1

 Faccio bene a non fidarmi di questa squadra, non che sia un risultato da buttare, ma se una squadra ha delle ambizioni di un certo tipo queste partite bisogna vincerle... Invece continuiamo a pensare di poter mantenere uno striminzito 1-0 (gol di Spinazzola... Addirittura!) difendendoci bassi e smettendo di pressare in avanti. Sarà Conte ad imporre questa filosofia? In effetti non è la prima volta che ci comportiamo così e finora era anche andata abbastanza bene, ma continuo a pensare che  bisogna chiudere le partite, certo con giudizio, per lo meno dovremmo tenere lontani dalla porta gli avversari, perché storicamente non siamo in grado di reggere molto restando bassi, i nostri difensori prima o poi fanno la frittata. Stavolta ci è andata male e prendiamo il pareggio negli ultimi secondi di recupero... 'Fanculo.... Speriamo che la lezione sia servita, il mercato di gennaio non ci ha rafforzato, al contrario delle nostre avversarie, il campionato è ancora lungo e la Champions ce la dobbiamo ancora guadagnare... Non sarà facile, ma stasera non possiamo non vincere contro un'avversaria ostica come l'Udinese, dobbiamo assolutamente mettere fieno in cascina in attesa degli scontri diretti che ci vedranno sfavoriti, ma come ho detto non posso fidarmi più di tanto....

domenica 2 febbraio 2025

Napoli-Juventus 2-1

 



CHE GODURIA!!! Dopo un primo tempo scialbo in cui giochiamo maluccio e regaliamo un paio di occasioni, una mega parata di Meret e un gol ai gobbi, per colpa di una respinta  errata di un Lobotka sotto tono (e di un altro errore di Zambo), nella ripresa giochiamo meglio e pareggiamo con Anguissa, poi McT procura un rigore che Lukaku trasforma! Dopodiché  rischiamo molto poco e, anzi, avremmo potuto segnare ancora in contropiede. Grandi! Però tutto questo potrebbe andare perso se stasera non ci confermiamo contro la Roma, squadra non particolarmente simpatica ma guidata da un signore come Ranieri, si giocherà in un ambiente infuocato, quindi loro daranno tutto, ma noi dobbiamo cercare la vittoria. Io non mi fido ancora di questa squadra, quando sembra che stia andando tutto bene arriva sempre una mazzata ed una delusione di conseguenza. Vediamo se la guida di Conte porterà ad un cambio di questa malefica tendenza... Speriamo.....

sabato 25 gennaio 2025

Atalanta-Napoli 2-3

 



Sono molto contento! Per varie ragioni, perché finalmente vinciamo uno scontro diretto, vendichiamo la sconfitta dell'andata, andiamo sotto subito ma riusciamo a recuperare e finiamo il primo tempo avanti, addirittura nel secondo tempo dopo il loro momentaneo pareggio riusciamo ancora a passare! Perché Lukaku (i primi due gol segnati da Politano e MCT) finalmente segna un gol decisivo dopo l'ennesima partita di sacrificio e lotta. Perché il gioco migliora (piano piano) e, soprattutto grazie a Neres, abbiamo anche modo di divertirci un po'...  Perché nel finale noi ne avevamo più di loro che piano piano si sono spenti e non abbiamo rischiato più dopo una sola grande parata di Meret. Poi, è vero che loro hanno sbagliato molto dietro, ma noi, finalmente, siamo riusciti a concretizzare un po' meglio e ci siamo mangiati meno gol. Bene, peccato che tra poco affronteremo i gobbi... Con loro è sempre una sofferenza, noi in casa ci esprimiamo peggio che in trasferta, ci mancherà Olivera e giocherà Spinazzola (speriamo bene...) loro hanno iniziato a giocare e fare risultati... Perdere con la Juve è sempre brutto... Per continuare la crescita ora ci vorrebbe una bella vittoria al Maradona contro la nostra nemesi per antonomasia... Sto sognando troppo in grande? Temo di sì, ma se dovesse capitare... Che goduria sarebbe, per me, per la città intera e per tutti i tifosi, spero che l'importanza di questa partita sia compresa dalla squadra e che i giocatori diano il 110%... Almeno... FORZA NAPOLI! 

sabato 18 gennaio 2025

Napoli-Verona 2-0




 Meno male, abbiamo vinto contro i nostri acerrimi nemici, e senza soffrire troppo. Con fortuna andiamo avanti subito (tiro di Di Lorenzo sul palo e palla che rimbalza sulla schiena del portiere). Nel secondo tempo, dopo molte occasioni sprecate, Anguissa raddoppia con un bel tiro da fuori. Dietro passiamo una giornata tranquilla, e manteniamo la porta inviolata, insomma tutto bene! Stasera invece saranno cazzi amari, a Bergamo ci sarà da soffrire. All'andata ne abbiamo presi tre (anche se è stata una partita strana, a loro è andato tutto bene, a noi tutto male, e Carnesecchi ha fatto un paio di miracoli), sarà la prima partita dopo la cessione ufficiale di Kvara al PSG, il mercato è ancora aperto e questo potrebbe condizionare qualche giocatore, loro hanno perso qualche punto e vorranno rifarsi... Insomma, una bella grana.... Speriamo di non sbracare e di rimanere in partita fino alla fine, adesso come adesso anche un punto mi renderebbe soddisfatto...

domenica 12 gennaio 2025

Fiorentina-Napoli 0-3

 



Finalmente una vittoria con un certo scarto contro una squadra forte. Vabbè, loro ci hanno dato una mano, dopo il bellissimo gol di Neres su azione personale nel primo tempo, due errori dei viola ci regalano nel secondo tempo un rigore trasformato da Lukaku e un gol di McT. Comunque abbiamo giocato bene e meritato la vittoria, e qualche intervento miracoloso di Meret ci ha permesso anche di mantenere la porta inviolata. Tutto bene? No, perché (come al solito non si può mai stare tranquilli) è scoppiata la grana Kvaratskhelia che se ne vuole andare già a gennaio al PSG.... Mah... Chissà... Io voglio concentrarmi sul NAPOLI, le beghe di mercato mi interessano relativamente, e oggi abbiamo una partita importante contro il Verona che alla prima dell'andata ci ha dato tre pere... Come tifoso vorrei la vendetta, e, sempre come tifoso, non mi interessa altro. Stasera si vedrà chi gioca solo per il proprio tornaconto o chi, almeno un pochino, tiene alla maglia e a noi sostenitori.... Di certo la vigilia non è stata serena, ADL ha trattato male molti nostri idoli, ma anche i nostri beniamini spesso ci hanno dato delusioni.... Insomma i tifosi pagano sempre... Spero che qualcuno oggi dia prova di un po' di attaccamento alla maglia, ma anche a noi.... 

sabato 4 gennaio 2025

Napoli-Venezia 1-0




 Mi devo sempre ripetere... Non giochiamo male, ma facciamo una fatica pazzesca a tirare in porta e una fatica stra-pazzesca a fare gol, rischiamo poco, ma, intanto Meret ha dovuto fare un altro miracolo... Lukaku ha sbagliato un rigore, ha preso un palo, insomma non è il vecchio Lukaku, ma sta facendo meglio dell'inizio. C'è voluto l'ingresso di Raspadori che con una bella girata in area ci porta una vittoria meritata ma troppo sofferta contro una delle ultime in classifica. Di certo a Firenze stasera non faremo una partita così, temo che giocheremo sulla difensiva (addirittura danno Spinazzola al posto di Kvara!) e quindi si soffrirà troppo e ogni piccola occasione in avanti andrebbe sfruttata, ma il cinismo non ci appartiene proprio... Speriamo bene....